reset ai dati di fabbrica

Effettuare un reset ai dati di fabbrica in modo sicuro e senza la possibilità che rimanga qualche dato visibile dopo la cancellazione è possibile e, anzi è consigliato farlo con la seguente guida.

In questi giorni è tornata in auge una notizia relativa al reset ai dati fabbrica che risulta non sicuro perché anche dopo la cancellazione di tutti i dati è possibile ancora accedere ad alcuni dati sensibili che non vengono eliminati. La notizia non è poi così nuova e ce ne siamo già occupati lo scorso anno in seguito ad uno studio condotto dall’azienda di sicurezza software Avast.

Poiché tenere al sicuro i propri dati presenti su smartphone e tablet Android è una cosa importante abbiamo deciso di riproporre una guida su come crittografare i propri dati sui device Android in modo che se decidiamo di vendere il nostro dispositivo oppure di regalarlo siamo sicuri al 100% che il factory reset è stato efficace. La crittografia dei dati richiede un’elaborazione da parte del dispositivo, che sia smartphone o tablet, molto lunga quindi fatelo in un momento di calma, quando sapete di non dover utilizzare il device, e con la batteria carica almeno all’80%.

Come crittografare il vostro device.

Crittografare i dati del vostro device consente di poter “occultare” tutti i vostri dati, per cui se anche dovessero rimanere dati sensibili sul dispositivo dopo il reset ai dati di fabbrica non saranno accessibili senza una password.

Leggi anche:  Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: la ricarica wireless non funziona

Per attivare la crittografia dei dati andare in Impostazioni >> Sicurezza >> Crittografia, il percorso può variare a seconda del dispositivo. Se avete un device Samsung dovrete andare in Impostazioni >> Generali >> Sicurezza >> Crittografia dispositivo.

reset ai dati di fabbrica

A questo punto si può procedere al reset ai dati di fabbrica dal percorso Impostazioni >> Bacup e ripristino >> Reset ai dati di fabbrica.

crittografia

La procedura è terminata, come è evidente richiede pochi passaggi ed è molto semplice ma ci assicura un grado di protezione elevato.

Un altro modo di essere sicuri di cancellare tutto è un reset profondo o deep clean, in questo caso, però, si cancella veramente tutto anche il sistema operativo che dovrà essere installato successivamente. Questo metodo è, quindi, consigliato a coloro che hanno esperienza di modding e sanno come muoversi in caso sorgano problemi. Potete trovare la nostra guida sul forum su come effettuare il Deep Clean.