ANDROID 5.1 lollipop
Android 5.1 lollipop è oramai arrivato, tutti noi appassionati stiamo lentamente analizzando ogni singolo aspetto di questa nuova rom per scoprire quali sorprese ci riserva, oggi parleremo di una delle più importanti feature di sicurezza, parliamo di Google VPN!

Vi starete chiedendo, a cosa serve questa Google VPN?
Beh, immaginate di essere connessi ad una rete Wi-Fi pubblica, insieme ad altre centinaia di persone, se questa rete non fosse abbastanza protetta, se insomma, i dati in essa fossero trasmessi in chiaro, un malintenzionato potrebbe mettersi in “ascolto” e intercettare tutto il traffico che passa tra il nostro smartphone e Internet, uno scenario davvero terribile insomma, ma non temete, per noi utenti Android Lollipop 5.1 esiste una soluzione grazie al “Google Connectivity Services“, un nuovo servizio che è possibile notare attraverso la schermata che mostra tutte le applicazioni del cellulare. Utilizzare questo servizio è estremamente semplice, infatti basterà banalmente abilitare lo stesso tramite una procedura guidata e ovviamente, lasciarlo attivo in background. Il servizio non farà altro che analizzare ogni volta la rete wifi a cui saremo connessi e nel caso in cui essa non sia protetta adeguatamente o semplicemente si tratti di una rete pubblica, lancerà un messaggio, che avviserà l’utente della scarsa sicurezza della rete, ma non si limiterà a questo, infatti la connessione sarà filtrata tramite un VPN “made in Google“.
Sembra fantastico vero? Tuttavia, abbiamo una pessima notizia, sembrerebbe che questo servizio sia stato incluso, ma non attivato, e ovviamente, le pagine di supporto non sarebbero state ancora create, il che ci fa ipotizzare che il tutto è ancora in fase di sviluppo e che a breve, magari tra qualche settimana, questa feature sarà perfettamente operativa e pronta a garantire la sicurezza di milioni di utenti, ovviamente, nel caso accadrà vi terremo aggiornati!
[via]

Articolo precedenteMicrosoft vuole portare Cortana su Android e iOs
Articolo successivoVolete attivare le chiamate Whatsapp? Attenti alle bufale!