google newsGoogle News nei prossimi giorni potrebbe chiudere anche in Italia così dopo la Spagna la cosiddetta “link tax” si sta per abbattere anche sul nostro Paese.

La fine di Google News in Italia potrebbe essere vicina, infatti, proprio oggi il Consiglio dei Ministri analizzerà il nuovo disegno di legge sulla concorrenza e potrebbe decidere di multare il famoso motore di ricerca costringendolo a stringere accordi con gli editori.

Questo atteggiamento da parte del Governo Italiano potrebbe portare ad un crollo del traffico verso i siti inclusi in Google News del 10% – 15% e alla riduzione degli introiti pubblicitari derivanti dallo stesso.

Diciamo che la proposta di legge è stata realizzata per frenare lo strapotere di Google e favorire gli editori eppure la stessa si potrebbe rivelare come un boomerang riducendo la visibilità di tanti siti.

Al momento non si conoscono i dettagli della legge e quindi non sappiamo come ed in quali proporzioni la stessa colpirà Google News e gli editori. La Repubblica riporta:

[la link tax] prevede l’obbligo ad un accordo commerciale con gli editori, pena l’apertura di un contenzioso presso l’AgCom oppure gestito direttamente dal dipartimento dell’editoria di Palazzo Chigi, prima che la tentata conciliazione si trasferisca in tribunale.
Il problema principale è dato dal fatto che alcuni grandi editori non gradiscono è che Google sfrutti parte del contenuto dei giornali per creare un servizio proprio e sfruttando lui stesso gli introiti pubblicitari degli editori (come ben sapete la maggior parte dei siti utilizza il servizio Adsense di cui Google è proprietario).
Non ci resta che attendere la giornata di domani per avere nuove informazioni.
Articolo precedenteHannspad 8: recensione del tablet Hannspree quad core e 3G
Articolo successivoYouTube pronto a lanciare l’app per bambini il 23 Febbraio