IMG_20140416_123649

Dopo alcuni giorni d’intenso utilizzo, siamo pronti a mostrarvi in tutto il suo splendore il THL T100S detto IronMan, dispositivo top di gamma dell’azienda cinese THL, con processore true Octa-Core e display da 5 pollici Full HD, offertoci da KingShopItalia.com che ringraziamo nuovamente. Andiamo a vedere cosa ha da offrirci!

Iniziamo elencando le caratteristiche tecniche:

  • Android™ 4.2.2 Jelly Bean
  • CPU Cortex-A7 Mediatek MTK6592 True Octa-Core da 1.7GHz
  • GPU MALI 450
  • Fotocamera principale da 13.0 mpx con flash e autofocus
  • Fotocamera frontale da 13.0 mpx a fuoco fisso
  • Dual-Sim
  • Display da 5 pollici IPS Full HD (1920×720 pixels)
  • RAM: 2GB
  • ROM: 32GB espandibile con MicroSD fino a 32GB
  • Batteria: 2300 mAh
  • Dimensioni: 144.2×70.4×8.8mm
  • Peso: 146g
  • NFC
  • Sensori: Prossimità, Luminosità e Gravità

Un minuto e più lo dedicherei al design. La maggior parte dei dispositivi cinesi presenta un aspetto piuttosto “copiato”. Troviamo sempre delle somiglianze più o meno nette.
Il THL T100S fa eccezione. Grazie alla plastica gommata posteriore, alle bande lucide poste agli estremi del display, ai tasti leggermente rifiniti ed alla zigrinatura posta superiormente ed inferiormente, lo smartphone è veramente molto elegante e piacevole da tenere. Bella anche la cover dorata, regalata da KingShopItalia.com che ringraziamo ancora una volta.

Iniziamo però la nostra recensione da uno dei punti di forza del dispositivo: il display da 5 pollici IPS Full HD.
La paletta dei colori mostra come lo schermo sia perfettamente calibrato, con ottimi bianchi e neri decisamente molto profondi, più di altri IPS.
Anche la fruizione dei video è veramente ottima, senza rallentamenti e senza sfarfallii.
Fluidità che ritroviamo praticamente ovunque, anche in giochi molto pesanti.

Il gioco che ho usato per testare un dispositivo così pieno di aspettative è NBA 2K14, videogame molto pesante e pieno di animazioni non facilmente fruibile.
Nel caso del THL T100S però, i problemi non si sono nemmeno avvicinati. Grazie al potente processore True Octa-Core infatti, ho giocato in estrema praticità, con tempi di caricamento ridotti al minimo.

Potenza valorizzata dal test benchmark AnTuTu che posiziona il THL T100S, appena sotto il Samsung Galaxy S4 e sopra l’HTC One M7.

Il gaming è molto piacevole anche per via dell’audio.
Il dispositivo monta un altoparlante stereo decisamente potente e “pulito”. Nessun problema infatti in termini di volume o qualità dell’ascolto. Come potete testare voi stessi nella nostra prova video, Get Lucky dei Daft Punk viene riprodotta ottimamente.

Altro aspetto positivo è la qualità delle foto.
Grazie alla doppia fotocamera da 13 MP, otterrete foto e “selfie” da urlo. La fotocamera posteriore è accompagnata dal flash led ed è provvista di AutoFocus, quella anteriore è a fuoco fisso ed ovviamente meno performante. Trovate in calce all’articolo la prova fotografica effettuata in ogni condizione di luce.

Passiamo adesso alle personalizzazioni software installate da THL ed iniziamo dal Launcher.
Lo trovo molto simile a quello stock, con alcune particolarità come la barra trasparente (non monta Android 4.4 KitKat). Le icone ricordano la TouchWiz Samsung ma niente di troppo evidente.

Browser e Client Mail stock. Niente di nuovo e niente di particolare purtroppo; tutto già visto.
In compenso la fluidità ed il pinch-to-zoom sono ottimi, così come i tempi di caricamento.

Tiriamo adesso le somme.
Il dispositivo nel suo complesso è ottimo. Completo, potente ed ottimizzato. La gestione della batteria è veramente egregia.
THL ha fatto un ottimo lavoro con questo T100S IronMan, riuscendo a sfornare uno smartphone paragonabile ai più blasonati top di gamma.
Dall’altro lato però, la società si concentra sempre troppo poco sul software. Il launcher è banale e può essere rimpiazzato all’istante con Nova et similia, così come il software della fotocamera che ha una ed una sola funzione interessante, l’abbellimento del volto.
Migliorata ma ancora lontana dalla perfezione la ricerca GPS, con rapporto tempo di attesa/precisione troppo basso.
Interessante la presenza dell’NFC ed ottima l’iniziativa di THL nel fornirci 2 tag adesivi per gli utilizzi più disparati.

Infine, il prezzo di 279,99€ è sia un punto di forza che un punto debole. Mi spiego meglio: considerando la qualità e l’affidabilità di tale smartphone, il prezzo è veramente conveniente. Considerando però il nome e la “fiducia” che THL può vantare, appare chiaro come tale prezzo possa portare gli utenti a chiedersi: “perché questo qui e non un ex top di gamma tipo Samsung Galaxy S4? Per pochi euro?”.  Quindi traete voi le conclusioni e diteci se considerate tale dispositivo conveniente ed interessante, da tenere quindi in considerazione.

Vi informiamo inoltre che THL aggiornerà quanto prima il proprio top di gamma ad Android 4.4 KitKat.

Quindi:

  • SCHERMO: 9+/10 
  • BATTERIA: 8+/10 
  • AUDIO: 8/10 
  • FLUIDITA’: 9-/10 
  • QUALITA’/PREZZO: 8-/10 
  • DUTTILITA’: 9+/10

Non dimenticate che potrete acquistare il THL T100S presso KingShopItalia al seguente indirizzo.

Vi invitiamo inoltre a vedere il nostro video unboxing e la galleria fotografica qui in basso.


“Unboxing, scheda tecnica, galleria fotografica e test del THL T100S detto IronMan. Dispositivo Octa-core dell’azienda cinese THL offertoci in prova da KingShopItalia.com”

From THL T100S – Unboxing, scheda tecnica, galleria fotografica e test, posted by TecnoAndroid on 4/20/2014 (29 items)

Generated by Facebook Photo Fetcher 2


Articolo precedenteMamma mia, l’offerta di Orange per la festa della mamma
Articolo successivoSamsung: 7,3 miliardi di dollari di profitto netto nel primo trimestre 2014