Guida

In questa decima guida per principianti vediamo come ottenere i permessi di root su un Samsung Galaxy Next, ma, come al solito, il discorso si applica in generale a qualunque tipo di terminale.

La procedura da seguire è identica per tutti ciò che cambia sono i file da utilizzare che devono essere specifici per il nostro terminale. Ottenere i permessi di root consente di poter spostare le app sulla microSD, effettuare il backup di tutte le applicazioni presenti sul nostro dispositivo ed è anche il primo passo da seguire per poter installare una custom ROM. Molto utile per coloro che hanno dispositivi con poca ROM e quindi possono utilizzare i permessi di root, insieme a specifiche applicazioni, per poter utilizzare la memoria esterna come ROM principale.

Questa procedura comporta dei rischi per il telefono e fa perdere la garanzia per cui TecnoAndroid.it non si assume alcuna responsabilità sull’esito finale.

Per i PC Windows scaricate ZIP ROOT qui.

Almeno il 70% di carica e con Gingerbread installato (l’ho testata su 2.3.6 ma dovrebbe funzionare anche sugli altri)

per ottenere i permessi di root eseguire queste operazioni:

  1. Andate in “Impostazioni/Applicazioni/Sviluppo” e attivate il “debug usb”
  2. Andate in “Impostazioni/applicazioni” e attivate“l’installazione delle applicazioni con origini sconosciute”
  3. Andate in “Impostazioni/display/timeout schermo” e impostate lo spegnimento del display a “10 minuti”
  4. Collegate il telefono al pc
  5. Estraete il contenuto del zip contenente lo ZIP ROOT in una cartella
  6. Avviate il “runme.bat”
  7. ​Attendete la fine del procedimento che si conclude con il riavvio del telefono.

​Avete effettuato il root. In modo del tutto analogo è possibile effettuare l’UNROOT.

Seguite la stessa procedura di sopra ma al posto di “ZIP ROOT”utilizzate ​”ZIP UNROOT” scaricabile da qui.

Questo il metodo generale per tutti gli smartphone, nello specifico del Galaxy Next è possibile seguire anche questa procedura ancora più semplice che consiste nel salvare sulla microSD il seguente file pop_plus_root, spegnere il terminale accenderlo in Recovery Mode tenendo premuti contemporaneamente tasto power e tasto home. Con i tasti del volume muoversi nel menù e selezionare con il tasto centrale la voce Wipe Cache Partition e poi Apply update from SD card e poi cliccare su Reboot system now. Attendere l’avvio del telefono e nelle applicazioni troverete installato anche Superuser e avrete ottenuto i permessi di root.