hp-slate-21

 

Anche la grande HP, azienda di un certo spessore nella produzione di computer e altri device elettronici, ha gettato l’occhio sul tanto amato sistema operativo Android, decidendo così di portarlo su computer.

Questa è l’idea alla base del nuovissimo HP Slate 21, un innovativo computer desktop Android-powered, che può però essere usato altrettanto facilmente come tablet, anche se di dimensioni sicuramente “eccentriche”.

HP Slate 21 è l’ultimo pc desktop all-in-one di HP, che dispone di un display IBS da 21,5 pollici a 1080p con ampi angoli di visualizzazione. Il computer è dotato inoltre di un touchscreen, con supporto a 10 punti multitouch. Esso non è però dotato del sistema operativo touch-friendly di Microsoft, Windows 8.

Lo Slate 21 è infatti un PC desktop all-in-one che monta Android di Google. È anche possibile usarlo come un enorme tablet, se lo si desidera. Il computer è alimentato da un processore processore quad-core ARM Nvidia Tegra 4 Cortex-A15 e viene fornito con Android 4.2.2 Jelly Bean. Teoricamente si potrebbero utilizzare anche altri sistemi operativi come Ubuntu o Linux dato questo hardware, ma per ora HP si è focalizzato su Android.

Dispone di altoparlanti stereo, una webcam anteriore e il supporto per la stampa wireless. È possibile utilizzare lo Slate 21 con il touch, usando solo le dita, ma è anche possibile collegare una tastiera e un mouse e usarlo come un computer desktop tradizionale, anche le applicazioni sono gestite da software Android, piuttosto che Windows. Con un numero crescente di applicazioni “mobili” per la modifica di documenti, per navigare sul web, per la creazione e la modifica dei media, e molto di più, la distinzione tra un sistema operativo mobile come Android e uno “desktop” come il sistema operativo Windows non è più così grande com’era una volta.

Le immagini pubblicate mostrano anche un cavalletto regolabile sul retro dello Slate 21. Non si sa ancora quanto il dispositivo andrà a costare nè quando sarà disponibile, o che tipo di batteria (se presente) avrà. Pare infatti che HP stia ancora testando lo Slate 21, fase che dovrebbe durare per almeno un paio di mesi.

E voi siete curiosi di vedere di cosa è capace questo PC/tablet?

[Via]

Articolo precedenteSony Xperia C quad-core con processore MediaTek
Articolo successivo[Guida] Programmare i post su Google+ con Do Share