psicologia

La psicologia è una scienza sanitaria che si occupa di studiare i diversi stati mentali, i processi emotivi, cognitivi e comportamentali delle persone. In modo da comprenderne le origini e le relative conseguenze.

Uno degli studi psicologici più rilevanti condotto negli ultimi anni, si proponeva di rispondere alla domanda se vi fossero degli elementi o caratteristiche psicologiche in comune tra coloro che riescono a raggiungere e superare i 100 anni di vita.
Questa ricerca è stata condotta a Madrid, ed ha rivelato risultati davvero sorprendenti.

Le domande della psicologia: il segreto degli ultracentenari

Al fine di rispondere al meglio a questa importante domanda della psicologia, gli studiosi si sono occupati di intervistare 19 persone tra i 100 e i 107 anni. Tra di esse troviamo 16 donne.
In seguito a questa ricerca sono stati individuati 8 elementi in comune, tra coloro che hanno raggiunto un’età molto più che avanzata.

In conclusione, questi elementi considerati la principale chiave per la longevità, sono:

  • La Vitalità.
    Si tratta del desiderio reale di continuare a vivere, continuando a mantenersi attivi sia mentalmente sia fisicamente, attraverso esercizi quotidiani, gruppi sociali, giochi e cosi via;
  • La Socialità.
    Consiste nel continuare a mantenere rapporti con amici, conoscenti e soprattutto con i propri cari.
  • Impegno.
    Cercare di mantenersi impegnati in particolari obiettivi, che siano un lavoro, la famiglia, gli amici o obiettivi altri personali.
  • Senso di controllo.
    In genere, questi centenari, sono riusciti a prendere decisioni autonome cerca la propria vita e i vari obiettivi.
  • Motivazione intellettuale.
    Mettere sempre in primo piano l’apprendimento. Esercitarsi sulla soluzione di problemi e sullo sviluppo di una memoria vivace.
  • La Positività.
    Avere una visione ottimistica della vita ed essere continuamente grati per ciò che si possiede.
  • Resilienza.
    Malgrado situazioni di vita molto difficili, questi centenari sono riusciti a superare diversi ostacoli e problematiche varie come guerre, perdite, e moltissime altre sfide personali.
  • Intelligenza.
    I soggetti presi in esame, hanno tutti dimostrato risultati accademici e professionali di successo e sono amanti dell’apprendimento.

 

Articolo precedenteOnde anomale: l’IA ora riesce a prevedere dove colpiranno
Articolo successivoIndividuate stelle vagabonde nello spazio, un pericolo per noi?