Cubot P80 è uno smartphone dall’eleganza inconfondibile e dotato di funzionalità che catturano indubbiamente l’attenzione. Con un design raffinato e un ampio display LCD IPS da 6,58 pollici, offre un’esperienza visiva coinvolgente, quasi a trasportare l’utente in una nuova dimensione di interazione digitale. Alimentato dall’efficiente chipset Mediatek MT8788V/WA e da un processore octa-core, questo dispositivo garantisce prestazioni fluide e impeccabili, adattandosi con agilità a ogni compito quotidiano.

La configurazione a tre fotocamere posteriori, con una lente principale da 48 MP, cattura immagini e video di sorprendente qualità, delineando ogni dettaglio con precisione cristallina, mentre la fotocamera frontale da 24 MP assicura che ogni selfie sia un ritratto da ammirare. La notevole capacità di archiviazione di 512 MB e i 8 GB di RAM offrono uno spazio ampio e generoso per tutti i file e le applicazioni, un vero e proprio scrigno digitale per custodire i ricordi e le esperienze quotidiane.

Il Cubot P80 è dotato di una batteria massiccia da 5200mAh, promettendo un utilizzo prolungato e liberando l’utente dalla preoccupazione di una ricarica frequente, un compagno fidato per le lunghe giornate. Disponibile in tre colori accattivanti, questo smartphone rappresenta un eccellente valore per il suo prezzo, posizionandosi come una scelta convincente per chiunque sia alla ricerca di un dispositivo affidabile e accessibile, un vero gioiello della tecnologia moderna che unisce eleganza, potenza e praticità.

Design

Con le sue dimensioni di 165.8 x 75.8 x 9.8 mm e un peso di soli 217 g, si adagia comodamente nella mano e risulta facile da trasportare, un compagno discreto e versatile nella vita quotidiana. Questo dispositivo presenta una configurazione Hybrid Dual SIM, permettendo agli utenti di utilizzare due schede SIM contemporaneamente, un dettaglio che sottolinea la sua flessibilità e adattabilità alle esigenze di comunicazione moderne.

Dal punto di vista estetico, il Cubot P80 sfoggia un aspetto attraente e minimalista. Il suo ampio display IPS LCD da 6,58 pollici, con una risoluzione di 1080 x 2408 pixel e un rapporto schermo-corpo di circa l’83%, offre un’esperienza visiva coinvolgente, ideale per godersi video, navigare sul web o immergersi nei giochi.

I materiali impiegati nella costruzione contribuiscono alla sua durabilità complessiva. Sebbene non specificato esplicitamente nelle fonti, è ragionevole supporre che il dispositivo sia realizzato con materiali di alta qualità che ne assicurano una lunga durata, un aspetto fondamentale per gli utenti che desiderano un telefono capace di resistere all’usura quotidiana.

Inoltre, è caratterizzato da un design ergonomico che privilegia il comfort dell’utente. La posizione del lettore di impronte digitali sul lato del dispositivo consente un sblocco facile e conveniente. Il telefono è inoltre dotato di sensori come accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità e bussola, che ne arricchiscono la funzionalità.

Dotato di una batteria Li-Ion non rimovibile da 5200 mAh, offre una notevole quantità di energia per mantenere gli utenti connessi durante tutta la giornata.

Display

Il Cubot P80 si distingue per il suo display IPS LCD da 6,58 pollici, che offre una dimensione generosa dello schermo, ideale per un’esperienza visiva coinvolgente. Con una risoluzione di 1080 x 2408 pixel e una densità di pixel di circa 401 ppi, il display fornisce immagini nitide e dettagliate, una finestra cristallina nel mondo digitale che cattura l’essenza visiva con precisione e chiarezza.

Il rapporto di aspetto 20:9 garantisce una visualizzazione più ampia e cinematografica, rendendo lo smartphone perfetto per il consumo di contenuti multimediali, un palcoscenico digitale che porta i video e le immagini a nuova vita.

Per quanto riguarda l’accuratezza e la vivacità dei colori, offre una performance soddisfacente. Sebbene non possa competere con la riproduzione dei colori degli schermi OLED di fascia alta, fornisce comunque colori vivaci e realistici. Inoltre, il display offre livelli di luminosità adeguati, rendendolo adatto all’uso all’aperto, anche se i dettagli specifici sui livelli di luminosità non sono menzionati nelle fonti.

La reattività al tocco del display è cruciale per una navigazione fluida e senza intoppi, e soddisfa pienamente queste aspettative. Gli utenti possono aspettarsi un’esperienza tattile reattiva e fluida, garantendo un’interazione senza sforzo con il dispositivo. Per proteggere il display da graffi e danni accidentali, è consigliabile utilizzare una protezione per lo schermo o una custodia.

La tecnologia IPS LCD offre angoli di visione decenti, assicurando che i colori e i dettagli rimangano consistenti anche quando visualizzati da angolazioni diverse.

Performance

Animato dal chipset Mediatek MT8788V/WA, si distingue per un processore octa-core che combina quattro core Cortex-A73 con una frequenza di 2,0 GHz e quattro core Cortex-A53, anch’essi a 2,0 GHz. Questa sinergia assicura un multitasking fluido e velocità di caricamento delle app rapide, permettendo agli utenti un’esperienza priva di rallentamenti e pienamente soddisfacente.

In termini di prestazioni nel gaming, si dimostra eccezionale. I benchmark della GPU evidenziano le sue capacità grafiche, permettendogli di gestire con disinvoltura giochi impegnativi. Che si tratti di titoli graficamente intensivi o di giochi casual per dispositivi mobili, offre un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente.

Va sottolineata l’efficienza del processore. Grazie alla sua ottimizzazione del sistema e alla gestione termica, il dispositivo mantiene una temperatura contenuta anche durante lunghe sessioni di gioco. Questo non solo previene il surriscaldamento ma contribuisce anche alla prestazione del dispositivo.

I test e i punteggi di benchmark ulteriormente evidenziano l’impressionante performance del. I benchmark sintetici mostrano la sua potenza di elaborazione e efficienza, mentre i benchmark di gioco offrono una visione delle sue capacità in ambito ludico. Il dispositivo fornisce costantemente metriche di alta prestazione, rendendolo una scelta affidabile per gli utenti che richiedono uno smartphone potente.

Il Cubot P80 eccelle anche nel multitasking. Con i suoi 8 GB di RAM, gestisce senza sforzo molteplici app in esecuzione simultanea, consentendo un passaggio fluido tra diverse attività. Che si stia passando tra app di social media, navigando sul web o modificando documenti, garantisce un’esperienza utente senza intoppi.

Il suo potente chipset, processore efficiente e sistema ottimizzato contribuiscono a un’esecuzione fluida e senza ritardi. Sia che siate appassionati di giochi impegnativi o entusiasti del multitasking, offre un’esperienza affidabile ed efficiente. Con i suoi impressionanti punteggi nei benchmark e le capacità di gioco, si distingue come un dispositivo di spicco in termini di prestazioni.

Software

Il Cubot P80 ha Android 13, offrendo agli utenti un’esperienza software aggiornata. Questa versione di Android promette miglioramenti in termini di prestazioni, funzionalità di sicurezza potenziate e una serie di nuove funzioni. Il dispositivo è dotato di un’interfaccia utente personalizzata, progettata per essere intuitiva e facile da usare. L’interfaccia, pulita e di semplice navigazione, facilita l’accesso agli app preferiti e alle impostazioni da parte degli utenti.

Lo smartphone include anche una gamma di app preinstallate, che possono risultare comode per coloro che desiderano un accesso immediato a applicazioni popolari. Tuttavia, alcune di queste app potrebbero essere considerate superflue da alcuni utenti, in quanto occupano spazio di archiviazione e potrebbero non essere utili a tutti. Fortunatamente, il Cubot consente di disinstallare o disabilitare queste app, se non necessarie.

Nel complesso, il software offre un’esperienza fluida e user-friendly. La più recente versione di Android e un’interfaccia personalizzabile possono essere adattate alle preferenze individuali, presentando un equilibrio tra nuove funzionalità e accessibilità.

Fotocamera

La fotocamera si caratterizza per una configurazione tripla che comprende un obiettivo grandangolare da 48 MP, un obiettivo macro da 2 MP e un sensore da 0.3 MP. Grazie al suo elevato numero di megapixel, la fotocamera è in grado di catturare immagini dettagliate con un buon livello di nitidezza e chiarezza. È inoltre dotata di flash LED per migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità.

Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, la fotocamera produce colori vivaci e naturali, in particolare in condizioni di buona illuminazione. Offre prestazioni soddisfacenti nella fotografia diurna, con colori accurati e una buona gamma dinamica. Grazie al suo sensore ad alta risoluzione,  cattura dettagli fini e mantiene una buona nitidezza nelle fotografie all’aperto.

Nella fotografia in interni, la fotocamera si comporta in modo adeguato, ma può incontrare difficoltà in condizioni di scarsa luce a causa della limitata sensibilità in tali situazioni. Tuttavia, la presenza del flash LED aiuta a migliorare la qualità dell’immagine in queste circostanze.

Il Cubot P80 offre anche varie funzionalità della fotocamera, tra cui la modalità ritratto, HDR, panorama e modalità pro. Queste funzioni consentono agli utenti di sperimentare con diverse modalità di scatto e migliorare le loro competenze fotografiche. Inoltre, la fotocamera supporta il riconoscimento automatico delle scene basato sull’AI, che rileva la scena e regola le impostazioni per risultati ottimali.

In termini di registrazione video è in grado di registrare video in risoluzione 4K. Supporta anche la stabilizzazione video, garantendo riprese più fluide. Sono disponibili anche modalità video slow-motion e time-lapse per una videografia creativa. La fotocamera supporta diversi formati video, offrendo agli utenti flessibilità nella scelta del formato preferito.

Nel complesso, la fotocamera offre un’esperienza fotografica decente con il suo alto conteggio di megapixel, buona qualità dell’immagine in condizioni di luce diurna e varie funzionalità sia per gli appassionati di fotografia che di videografia.

Connettività

Il Cubot P80 offre una vasta gamma di opzioni di connettività per mantenerti sempre connesso. Supporta le tecnologie di rete GSM, HSPA e LTE, garantendo compatibilità con la maggior parte degli operatori telefonici in tutto il mondo. Grazie alla sua capacità Dual SIM, è possibile passare facilmente tra due numeri di telefono o piani dati diversi.

Per quanto riguarda la connettività wireless, il P80 supporta Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, consentendo la connessione a reti Wi-Fi sia 2.4GHz che 5GHz per un accesso a Internet più veloce e stabile. Il dispositivo include anche Bluetooth 4.2 con supporto A2DP, che ti permette di collegarti senza fili ad altri dispositivi Bluetooth, come cuffie o altoparlanti.

Il P80 è dotato anche di capacità NFC (Near Field Communication), che facilita l’accoppiamento rapido e semplice con dispositivi compatibili o per effettuare pagamenti contactless. Per il trasferimento dati e la ricarica, il P80 è equipaggiato con una porta USB Type-C, che offre velocità di trasferimento dati più rapide e maggiore comodità rispetto ai connettori USB più vecchi.

Per quanto riguarda la navigazione, il P80 supporta GPS, GLONASS e GALILEO, assicurando un posizionamento preciso e affidabile.

Altre caratteristiche

Il Cubot P80 è arricchito da diverse funzionalità aggiuntive che ne amplificano la funzionalità e l’esperienza utente. In primo luogo, offre slot per due schede SIM, consentendo agli utenti di passare facilmente tra due numeri di telefono o operatori diversi. Questo è particolarmente utile per le persone che viaggiano spesso o hanno necessità di separare i contatti personali da quelli professionali.

Per quanto riguarda la memoria,  offre uno slot per schede microSD che permette di espandere lo spazio di archiviazione. Ciò significa che gli utenti possono facilmente aumentare la capacità di archiviazione del dispositivo aggiungendo una scheda microSD, consentendo loro di conservare più foto, video e altri file senza preoccuparsi di esaurire lo spazio disponibile.

Il dispositivo include anche una serie di sensori avanzati, tra cui un accelerometro e un giroscopio. Questi sensori di movimento consentono al dispositivo di rilevare e rispondere a movimenti e gesti, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente. Inoltre, il Cubot P80 è dotato di un insieme di sensori che include sensori di prossimità e bussola, fornendo agli utenti funzionalità di navigazione e orientamento più accurate e convenienti.

È importante notare che il P80 non possiede una specifica classificazione IP per la resistenza all’acqua o alla polvere e non supporta la ricarica wireless o la ricarica wireless Qi. Tuttavia, con la sua funzionalità dual SIM, la memoria espandibile e l’insieme avanzato di sensori, offre diverse caratteristiche aggiuntive che soddisfano le esigenze e le preferenze diverse degli utenti.

Conclusioni

Il Cubot P80 è uno smartphone economico che offre caratteristiche e prestazioni decenti. Con il suo ampio display da 6,58 pollici e alta risoluzione, fornisce un’esperienza visiva coinvolgente. Il potente processore octa-core garantisce un multitasking fluido e prestazioni efficienti. I suoi 512 MB di memoria interna permettono di archiviare una grande quantità di dati e applicazioni.

La configurazione a tre fotocamere posteriori cattura immagini di buona qualità, mentre la fotocamera frontale da 24 MP scatta selfie impressionanti. La batteria da 5200mAh offre un utilizzo duraturo. Tuttavia, è importante notare che il telefono opera con il sistema operativo Android 13, che potrebbe non essere l’ultima versione disponibile. Nel complesso, per la sua fascia di prezzo, offre un buon rapporto qualità-prezzo ed è adatto a potenziali acquirenti alla ricerca di uno smartphone accessibile con caratteristiche decenti. Il Cubot P80 può essere acquistato sulla pagina ufficiale di Amazon. Oppure si può acquistare su Aliexpress o sul sito ufficiale di Cubot. Qui potete trovare il modello da 512MB.

PANORAMICA RECENSIONE
Design e Materiali
Prestazioni
Batteria
Fotocamera
Gaming
Hardware
Software
Articolo precedenteXiaomi annuncia il nuovo Xiaomi Redmi Note 13R Pro
Articolo successivoIl lancio del visore Apple Vision Pro slitta ancora, fan delusi
cubot-p80-lo-smartphone-economico-ma-dalle-caratteristiche-interessanti-recensioneCubot P80 è uno smartphone dedicato soprattutto a chi vuole avere un dispositivo performante con un prezzo contenuto.