smartphone

Gli smartphone, ad oggi, sono praticamente diventati i migliori amici degli uomini.
Attualmente è assolutamente raro riuscire ad incontrare una persona che non risponda di un telefono cellulare, indipendentemente dal genere, cultura, condizione economica e persino dall’ età. Non a caso è possibile vedere bambini, di appena 3 anni giocare, già con gli smartphone, o incantati dai movimenti del piccolo schermo colorato, che è diventato anche una perfetta babysitter in grado di calmare gli animi dei piccoli più “capricciosi”.
Insomma i smartphone sono diventati un vero e proprio atto artificiale senza cui nessuno più esce di casa.
Tuttavia, resta comunque necessario fare particolare attenzione all’uso che facciamo di questi dispositivi, alle cose che pubblichiamo e condividiamo con gli altri. In quanto, il continuo sviluppo tecnologico, oltre a determinare la realizzazione di smartphone sempre più all’avanguardia, offre anche nuove possibilità a probabili truffatori di hackerare ed intercettare i vostri dispositivi in modo da potersi impadronire e copiare tutti i dati sensibili in esso contenuti.

Qualcuno cerca di intercettare il tuo smartphone è ? Ecco come scoprirlo

A tal proposito, al fine di prevenire problematiche di questo tipo, vi forniamo alcuni consigli utili da seguire, per sincerarsi del fatto che, il vostro smartphone, non rischi di essere intercettato.

  • Rumori di fondo.
    Se durante una chiamata avverti dei rumori di fondo, questo potrebbe essere un segnale che indica che la telefonata è intercettata. Da notare anche se si verifica un ritardo nella trasmissione della voce durante la conversazione, questo, infatti, potrebbe indicare l’utilizzo di un software di registrazione.
  • Durata della batteria.
    Monitora l’autonomia della tua batteria. Se noti che essa cala improvvisamente senza che tu abbia fatto un utilizzo particolare dello smartphone, potrebbe significare che sul tuo dispositivo è attivo un software di intercettazione, la cui energia consuma rapidamente la batteria del cellulare.
  • App e Autorizzazioni.
    Presta sempre attenzione alle app che decidi di installare sul tuo smartphone e affidati esclusivamente a Store ufficiale e riconosciuti.
    Differisci, inoltre, in modo particolare, da quelle applicazioni che, fin dal primo accesso, richiedono autorizzazioni particolari o troppe informazioni personali.
    In tal caso elimina all’istante l’app in questione ed effettua una segnalazione alle autorità competenti.
  • Controlla i dati di traffico.
    Monitora costantemente il tuo traffico dati, in quanto un aumento improvviso del loro consumo, potrebbe indicare l’azione di un’app di intercettazione. Queste ultime, infatti, possono intrufolarsi all’interno del tuo dispositivo, copiare i dati ed inviarli a terze parti, senza il tuo consenso e senza che tu ne sia a conoscenza.
  • App Antivirus.
    È sempre consigliabile installare sul proprio dispositivo un’applicazione di scansione antivirus, che vi aiuterà a controllare i livelli di sicurezza del vostro smartphone ed individuare l’azione di qualche software malevolo.
Articolo precedenteYouTube: le nuove modifiche dell’interfaccia grafica
Articolo successivoItalia: in cenere oltre 8 milioni di posti di lavoro a causa dell’IA