Smartphone, il caldo estivo nuoce all'uomo ma anche al dispositivo

Durante l’estate, le temperature in Italia possono superare i 40 gradi, causando non solo problemi di salute per le persone, ma anche per i dispositivi mobili che usiamo quotidianamente. Il surriscaldamento degli smartphone e di altri dispositivi mobili come tablet e laptop può essere pericoloso perché può danneggiare irreparabilmente le loro componenti elettroniche. Pertanto, quando fa molto caldo e soprattutto quando c’è un’esposizione diretta ai raggi solari, dobbiamo fare particolare attenzione.

Smartphone: come prevenirne la rottura

Gli smartphone sono dispositivi elettronici molto compatti e non hanno un sistema di dissipazione del calore direttamente installato al loro interno. Questo rende particolarmente importante fare attenzione quando iniziano a surriscaldarsi troppo. Il surriscaldamento dei dispositivi mobili è un pericolo che si può presentare in qualsiasi momento, ma in estate è un rischio ancora più concreto.

Gli smartphone di ultima generazione hanno dei processori in grado di ottimizzare al meglio le temperature interne dei dispositivi, ma se la temperatura esterna è molto alta, si possono riscontrare conseguenze peggiori. I rischi maggiori sono per la batteria che, surriscaldandosi troppo, può danneggiarsi e non essere più efficiente come prima. In casi più rari, i raggi del sole possono anche rovinare la scocca dello smartphone, lo schermo e altre componenti interne che non possiamo vedere direttamente.

Per evitare il surriscaldamento del tuo smartphone, è importante evitare che stia troppo tempo a contatto diretto con i raggi solari. Se stiamo in casa, dobbiamo posizionarlo all’ombra e non vicino alle finestre o sui davanzali. Se siamo in giro, è meglio non tenerlo all’esterno per troppo tempo.

Gli smartphone hanno già una loro temperatura interna dovuta ai processi e alle funzioni che stanno eseguendo, quindi quando fa eccessivamente caldo sarebbe opportuno ridurre al minimo l’utilizzo dello smartphone. In alternativa, possiamo utilizzarlo, ma con meno funzioni attive possibili e anche con la luminosità al minimo. Se notiamo che il nostro smartphone è particolarmente surriscaldato, allora lasciamolo con il display spento, magari anche con la connessione a internet staccata per ridurre al minimo ogni processo. Non dobbiamo assolutamente attaccarlo alla corrente con il caricabatterie perché potrebbe essere molto pericoloso, bensì dobbiamo aspettare che si raffreddi.

Articolo precedenteFurti in casa, proprio così potresti “fregare” i ladri e salvarti dal Key Bumbing
Articolo successivoPhotoshop, i trucchi per usarlo GRATIS sempre