smartphone

Anche gli smartphone, paradossalmente, proprio come noi soffrono il caldo. Infatti, un’esposizione prolungata ai raggi del sole e a forti fonti di calore può compromettere, in maniera irreversibile, tutto il sistema. Surriscaldare la batteria, tanto da renderla inutilizzabile.
Negli ultimi giorni, le temperature sono aumentate a livello esponenziale nella maggior parte delle regioni d’Italia, rendendo necessario mettere in pratica alcune azioni preventive per la nostra sicurezza e per la sicurezza dei nostri dispositivi elettrici. Per quanto riguarda questi ultimi, infatti, vi proponiamo alcuni consigli utili, al fine di proteggere il vostro smartphone ed evitare che si rompi.

Smartphone: consigli di utilizzo per giornate assolate

  • Limitare l’esposizione diretta del proprio Smartphone ai raggi del sole. Parliamo di tutti quei casi in cui, magari il cellulare viene utilizzato come navigatore, e posto nelle prossimità del cruscotto dell’auto, risente maggiormente del calore solare. Oppure in quelle situazioni in cui, andando al mare, il telefono, rimasto sulla spiaggia, viene riposto all’interno di una borsa o di un capo di abbigliamento ma resta comunque esposto ai raggi del sole. Dunque è importante cambiare di tanto in tanto il posto del proprio smartphone e prediligere le posizioni in ombra.
  • In giornate in cui la temperatura è davvero molto alta, per esempio in questi ultimi giorni si sono raggiunti anche i picchi di 40 gradi, sarebbe consigliabile non utilizzare affatto il proprio smartphone. O comunque limitarne sostanzialmente l’utilizzo, inclusa la connessione wi-fi e il Bluetooth. Funzioni che, già di per sé, tendono a surriscaldare il nostro dispositivo.
  • Limitare quanto più possibile la luminosità del display e chiudere tutte le applicazioni inutilizzate. In particolare, ci riferiamo ai videogiochi il cui utilizzo implica un forte investimento di energia da parte del nostro smartphone.
  • Infine, ultimo ma non per importanza, nel caso in cui il nostro dispositivo risulti essere surriscaldato, è importante ricordare che non deve essere assolutamente collegato ad un caricabatterie. Anche se il cellulare risulterà essere praticamente scarico, bisognerà attendere che si sia raffreddato in maniera autonoma.
VIAFonte
Articolo precedenteVuoi conoscere i codici segreti Netflix? Te li diciamo subito
Articolo successivoTemperature da record: 56.7°C, i dati sono davvero preoccupanti