Bollo auto, notizia incredibile, è finalmente gratis

Il bollo è una delle tasse più odiate dagli italiani in generale, siccome riguarda un’imposta automobilistica gestita dalle province autonome di Trento e Bolzano e dalle regioni. Tutto ciò avviene solo in Italia, visto che nessun altra nazione costringe gli automobilisti o i possessori di un altro mezzo di locomozione a pagare una tassa annuale, la quale varia in base alla cilindrata.

Non tutti sanno però che ci sono dei modi per evitare di pagarlo, ma bisogna avere dei requisiti fondamentali. Ovviamente tutto ha a che fare con particolari tipi di veicoli e soprattutto con persone che sfortunatamente si ritrovano ad avere problemi fisici tali da poter beneficiare leggi speciali.

 

Bollo auto: ecco le tre situazioni nelle quali gli utenti non saranno costretti a pagarlo

Tutte le persone che beneficiano della legge 104 per un qualsiasi handicap possono richiedere l’esenzione dal bollo auto. Questa spetterà sia nel caso in cui l’auto dovesse essere intestata alla persona stessa, sia nel caso in cui quest’ultima risulti a carico, fiscalmente parlando, del proprietario del veicolo. L’esenzione avviene anche per i veicoli storici, quelli con oltre trent’anni di età.

Particolare è la situazione che riguarda le auto elettriche, la quale viene disciplinata diversamente da regione a regione. È più particolare il caso del Piemonte e della Lombardia, che concedono l’esenzione permanente a chi acquista un veicolo elettrico. Tutte le altre regioni invece consentono un’esenzione di cinque anni su quel veicolo per poi applicare uno sconto del 75%.

Se avete una situazione come quella appena descritta, potrete evitare di pagare, in caso contrario, non ci sarà modo di scampare alla tassa.

Articolo precedenteTeleSystem UP T2 4K, il decoder smart si aggiorna con tante novità inattese
Articolo successivoMicrosoft ha svelato al mondo che Sony sta per presentare la nuova PS5 Slim