Uno studio condotto nel Regno Unito da Scrap Car Comparison ha rivelato un’interessante correlazione tra le abilità di guida di un automobilista e quelle dei suoi genitori, suggerendo che la cattiva guida potrebbe essere ereditaria.
Auto: la cattiva guida è una questione ereditaria
La ricerca, che segue un precedente studio secondo cui le persone meno intelligenti guidano Fiat, BMW o Land Rover, ha coinvolto 1.000 conducenti, di cui la metà aveva commesso infrazioni stradali. I partecipanti erano a conoscenza dei precedenti di guida dei loro genitori, e il 66% di coloro che avevano violato il codice della strada negli ultimi 10 anni aveva genitori con problemi simili.
Inoltre, i conducenti figli di genitori con abilità di guida scadenti avevano perso alcuni punti sulla patente, a differenza dei figli di genitori rispettosi delle regole. Quasi la metà dei conducenti con genitori che guidano male ha ricevuto una multa negli ultimi 10 anni, rispetto al 14% degli altri conducenti.
Non è sorprendente che i figli imitino o apprendano l’educazione dei loro genitori, quindi se i genitori guidano male, è probabile che i figli facciano lo stesso, ignorando le regole del codice della strada. Tra le infrazioni più comuni vi sono l’eccesso di velocità, il parcheggio negligente e la guida aggressiva e pericolosa. Tuttavia, solo il 10% degli intervistati ha affermato di aver imparato dai genitori a guidare sotto il limite di velocità.
Più della metà dei partecipanti ritiene di essere diventato un guidatore migliore dei propri genitori. È importante notare che queste ricerche non rappresentano la verità assoluta, e di recente uno studio ha fatto scalpore affermando che i proprietari di auto sportive avessero problemi di autostima.