TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Scoperto il primo virus capace di infettare il sistema operativo di Apple

scritto da Simone Paciocco 19/04/2023 0 commenti 1 Minuti lettura
infettare il sistema operativo di Apple
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
46

Gli hackers dietro l’operazione LockBit avvenuta pochi mesi fa hanno sviluppato nuovi modi in grado di crittografare i file sui dispositivi che eseguono il sistema operativo macOS di Apple.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Lo sviluppo, che è stato segnalato dal MalwareHunterTeam durante il fine settimana, sembra aver creato il primo precedente nella storia, nessuno era mai riuscito a creare un payload basato su macOS.

Ulteriori campioni identificati da vx-underground mostrano che la variante macOS è disponibile dall’11 novembre 2022 e fino ad ora è riuscita a eludere il rilevamento da parte dei motori anti-malware.

LockBit è un prolifico gruppo di criminali informatici con legami con la Russia che è attivo dalla fine del 2019, e hanno rilasciato due importanti aggiornamenti nel 2021 e nel 2022.

Secondo le statistiche pubblicate da Malwarebytes la scorsa settimana, LockBit è emerso come il secondo ransomware più utilizzato nel marzo 2023 dopo Cl0p, con 93 attacchi riusciti.

Non bisogna stare tranquilli

Un’analisi della nuova versione di macOS locker_Apple_M1_64 rivela che  le protezioni Gatekeeper di Apple ne impediranno l’esecuzione anche se viene scaricata e avviata su un dispositivo.

Il payload, secondo il ricercatore di sicurezza Patrick Wardle, racchiude file come autorun.inf e ntuser.dat.log, suggerendo che il campione di ransomware era stato originariamente progettato per colpire Windows.

“Anche se sì, può davvero funzionare su Apple Silicon, questa è fondamentalmente l’entità del suo impatto“, ha affermato Wardle. “Quindi gli utenti macOS non hanno nulla di cui preoccuparsi, per ora!”

Wardle ha anche sottolineato ulteriori misure di sicurezza implementate da Apple, come il System Integrity Protection (SIP) e Transparency, Consent and Control (TCC) che impediscono l’esecuzione di codice non autorizzato e richiedono alle app di chiedere il permesso degli utenti per accedere a file e dati protetti.

“Ciò significa che senza un exploit o un’esplicita approvazione dell’utente i file degli utenti rimarranno protetti“, ha sottolineato Wardle. “Ancora un ulteriore livello o rilevamento/protezione può essere giustificato.”

 

applelockbitMacOSvirus
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Simone Paciocco
Simone Paciocco

Tech addicted, gamer ed editor su tecnoandroid.it

Articolo precedenti
Il CEO di Google sta per rilasciare Bard, ma crede che sia una tecnologia troppo pericolosa
prossimo articolo
Illusione Ottica che divide il web, cosa sta succedendo davvero in questa foto?

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Longevità umana: il segreto potrebbe essere il legame madre-figlio

    17/05/2026
  • Intelligenza artificiale: alle aziende costa più dei dipendenti

    17/05/2026
  • Ansia e salute: chi si preoccupa di più si ammala meno

    17/05/2026
  • TikTok a pagamento: il test che potrebbe cambiare tutto

    17/05/2026
  • Subnautica 2 fa il botto: un milione di copie in meno di 24 ore

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home