Samsung, Galaxy S23, famiglia, serie, bug, Android

Samsung sta affrontando una serie di critiche da parte degli utenti. L’azienda coreana è stata accusata su Reddit di falsificare le foto scattate con la modalità Space Zoom del Galaxy S23 Ultra.

Questa modalità permette di ottenere foto estremamente definite della luna. Tuttavia, secondo l’autore del post su Reddit, Samsung utilizzerebbe un algoritmo per applicare dettagli inesistenti alle foto. Grazie a questa tecnica, è possibile far apparire le foto più dettagliate di quanto in realtà fossero.

Considerando il clamore della notizia, Samsung è intervenuta direttamente. Il brand coreano ha, di fatto, negato di aver falsificato le foto della luna. Secondo i portavoce dell’azienda, il Galaxy S23 Ultra non applica sovrapposizioni di immagini alle foto scattate.

 

Samsung è sotto accusa per le finte foto alla luna e per questo motivo il brand ha scelto di spiegare come funziona la modalità Space Zoom

I dettagli mostrati dal device sono frutto di una tecnologia evoluta. Infatti, il software di scatto, grazie all’ottimizzazione della scena basata sull’IA, riconosce la luna come soggetto principale. In maniera automatica, lo smartphone scatta più foto per la composizione multi-frame.

In seguito, l’IA migliora i dettagli e la qualità dell’immagine lavorando anche sui colori. Il risultati di tutto questo processo è una foto dettagliata della luna scattata direttamente con il Galaxy S23 Ultra.

Entrando maggiormente nello specifico dello Space Zoom, attraverso l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning i Galaxy S23 Ultra aggiungono dettagli sulla base della foto scattata. Questo significa che la foto non viene sostituita con le immagini di repertorio, ma lo scatto viene migliorato dalle reti neurali. La tecnologia, quindi permette di ricostruire e aggiungere alcuni dettagli che possono venir person durante lo scatto.

Il gigante tecnologico, inoltre, ha confermato che gli utenti possono disattivare l’ottimizzazione della scena basata sull’IA se preferiscono. Questa scelta andrà a disabilitare i miglioramenti automatici alle foto scattate.

Articolo precedenteResident Evil 4, oltre alla versione Remake ecco arrivare anche quella LEGO
Articolo successivoSamsung, in arrivo investimenti da 230 miliardi di dollari per migliorare la tecnologia dei chipset