Connessione wireless per automobili

Negli ultimi anni, le automobili che si connettono a Internet sono diventate sempre più popolari. Questi veicoli offrono una vasta gamma di funzionalità intelligenti che migliorano la sicurezza, l’intrattenimento e la convenienza del guidatore.

La connettività Internet in auto può essere ottenuta attraverso una serie di tecnologie, tra cui la connessione dati cellulare, il Wi-Fi a bordo e la connessione satellitare. La maggior parte delle auto smart hanno un display touch-screen, che consente di accedere a una vasta gamma di applicazioni e funzionalità.

Tramite questa innovazione dovrebbero diminuire di parecchio gli incidenti dovuti all’uso improprio del cellulare a bordo.

Il CarPlay di Apple

Apple già da tempo ha ideato un sistema per connettere l’Iphone alla propria automobile permettendo l’utilizzo di alcune funzioni del telefono direttamente tramite lo schermo del cruscotto. CarPlay è infatti il software sviluppato da Apple per il collegamento Iphone-automobile che ti impedisce di distogliere l’attenzione dalla strada. Tramite questo modo è possibile effettuare chiamate, mandare e ricevere messaggi e anche ascoltare musica senza toccare il cellulare ma direttamente tramite i comandi vocali.

Questo metodo inizialmente prevedeva la presenza di cavi che permettessero di collegare il telefono allo schermo del cruscotto. La novità di oggi è appunto la possibilità di evitare la presenza di questi cavi che potrebbero essere d’intralcio oppure rompersi facilmente, e rendere il collegamento wireless. 

Già da diversi mesi sono in commercio degli adattatori wireless per Iphone ma si sono rivelati tutti dei flop poiché poco validi ed estremamente costosi. Oggi sul mercato è presente invece un nuovo adattatore, CarlinKit 3.0 alla modica cifra di 70 euro, utilizzabile su tutti gli Iphone a partire dal sesto e compatibile con diverse tipologie di automobili.

 

Articolo precedenteIntelligenza Artificiale, la nuova chat confidenziale è stata vietata ai bambini
Articolo successivoPostepay, truffe e phishing: così vi rubano i risparmi