Il colosso Google nel mese di luglio 2022 ha pubblicato in Francia una guida dettagliata su come poter riparare autonomamente i propri Pixel 6A. La stessa cosa l’ha appena fatta anche con i manuali di riparazione della gamma Pixel 7.
Questi documenti, tuttavia, non sono raggiungibili dagli utenti degli altri Paesi: sono, dunque, limitati alla Francia. Scopriamo insieme maggiori dettagli.
Google Pixel 7 si potrà riparare in autonomia
Questi manuali spiegano “come provare a risolvere i problemi che stai riscontrando con il tuo telefono e per ripararlo“. Hanno lo scopo di fornire, quindi, istruzioni dettagliate su come “riparare un telefono Pixel danneggiato utilizzando parti originali; smonta il tuo telefono Pixel e rimontalo; rimuovere e sostituire le parti; prolunga la vita del tuo telefono e proteggi l’ambiente“.
Google, tra l’altro, prima di accedere alle guide, evidenzia che “Riparare il tuo dispositivo da solo potrebbe metterti a rischio per la tua sicurezza o danneggiare il tuo dispositivo. Raccomandiamo che solo riparatori professionisti indipendenti e utenti con esperienza tecnica adeguata riparino il proprio telefono da soli“. I manuali risultano abbastanza dettagliati, quello per Pixel 7 è di 173 pagine mentre quello per il 7 Pro arriva a 197 e includono diagrammi ed immagini riguardanti i processi di montaggio e smontaggio. Inoltre, una sezione è dedicata ai problemi comuni per i vari componenti.
Dall’inizio del 2021, la Francia ha richiesto ai produttori di smartphone, laptop e TV di fornire un indice di riparabilità. Si tratta di un punteggio fino a 10 che viene fornito dagli stessi produttori in base al grado di riparabilità dei propri dispositivi. Come anticipato precedentemente, i manuali in questione non sono raggiungibili dagli utenti italiani. Non ci resta che attendere ancora un po’ per scoprire se il colosso deciderà di aprirli anche al nostro Paese o meno.