La NASA ha recentemente selezionato 14 progetti sperimentali per ricevere finanziamenti per lo sviluppo concettuale. Tra questi c’è “TitanAir“, un idrovolante progettato appositamente per funzionare sulla luna di Saturno, Titano, che è composta principalmente di idrocarburi. Questo progetto ha l’obiettivo di utilizzare un veicolo simile a un idrovolante per planare intorno alla luna e raccogliere la condensazione di metano e sostanze organiche complesse sospese. Il mezzo potrebbe anche atterrare sui laghi ghiacciati per raccogliere campioni di liquidi da analizzare.
TitanAir: gli altri progetti per il futuro
Un altro progetto sperimentale selezionato dalla NASA è “Lunar Resources, Inc” a Houston. Il loro progetto prevede l’installazione di un condotto di ossigeno sulla superficie della Luna per servire i futuri insediamenti umani. L’obiettivo è quello di estrarre ossigeno dalla polvere e acqua dal ghiaccio lunare al Polo Sud del satellite, utilizzando poi le pompe lungo un oleodotto lungo 5 chilometri.
Tuttavia, è importante sottolineare che poiché i fondi per questi progetti sono limitati, non tutti i 14 progetti selezionati dalla NASA riusciranno a vedere la luce. Ognuno di questi progetti riceverà 175.000 dollari per completare uno studio di Fase 1, ma solo quelli che dimostreranno di avere le migliori prospettive potranno continuare a ricevere finanziamenti per lo sviluppo successivo.
Ricordiamo che la NASA è impegnata in una vasta gamma di progetti di esplorazione spaziale e di scienza, tra cui la missione Artemis per tornare sulla Luna, la missione per Marte e la costruzione di una stazione orbitale internazionale. Dunque, in un modo o nell’altro ne vedremo sicuramente delle belle.