TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Gli astronomi sono riusciti a vedere una stella fatta a pezzi da un buco nero supermassiccio

scritto da Simone Paciocco 02/12/2022 0 commenti 1 Minuti lettura
stella fatta a pezzi da un buco nero
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
31

Per la prima volta, gli astronomi sono riusciti a vedere un buco nero supermassiccio che ha fatto a pezzi una stella.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Gli scienziati hanno seguito l’evento con telescopi radio e infrarossi, tra cui il Very Long Baseline Array (VLBA) della National Science Foundation e il telescopio spaziale Spitzer della NASA, in una coppia di galassie in collisione chiamate Arp 299. Le galassie si trovano a circa 150 milioni di anni luce dalla Terra . Al centro di una delle galassie, un buco nero 20 milioni di volte più massiccio del Sole ha fatto a pezzi una stella più del doppio della massa del Sole, innescando una catena di eventi che ha rivelato dettagli importanti del violento incontro. I ricercatori hanno anche utilizzato le osservazioni di Arp 299 fatte dal telescopio spaziale Hubble della NASA prima e dopo la comparsa dell’eruzione.

Sono stati rilevati pochi eventi del genere, chiamati in gergo “interruzione delle maree” o “TDE”. I teorici hanno suggerito che il materiale estratto dalla stella formi un disco rotante attorno al buco nero, emettendo intensi raggi X e luce visibile, e lancia anche getti di materiale verso l’esterno dai poli del disco quasi alla velocità della luce.

“Mai prima d’ora siamo stati in grado di osservare direttamente la formazione e l’evoluzione di un getto da uno di questi eventi“, ha detto Miguel Perez-Torres, dell’Istituto astrofisico dell’Andalusia a Granada, in Spagna, e autore di un documento che descrive la scoperta.

La prima apparizione

La prima indicazione è arrivata il 30 gennaio 2005, quando gli astronomi utilizzando il William Herschel Telescope nelle Isole Canarie hanno scoperto un lampo luminoso di emissione infrarossa proveniente dal nucleo di una delle galassie in collisione in Arp 299. Il 17 luglio 2005, il VLBA ha rivelato una nuova, distinta fonte di emissione radio dalla stessa posizione.

“Con il passare del tempo, il nuovo oggetto è rimasto luminoso alle lunghezze d’onda infrarosse e radio, ma non alla luce visibile e ai raggi X“, ha detto Seppo Mattila, dell’Università di Turku in Finlandia, un altro autore del nuovo articolo. La spiegazione più probabile è che lo spesso gas interstellare e la polvere vicino al centro della galassia abbiano assorbito i raggi X e la luce visibile, che sono stati irradiati nuovamente come infrarossi. I ricercatori hanno utilizzato il Nordic Optical Telescope sulle Isole Canarie e lo Spitzer della NASA per seguire l’emissione infrarossa dell’oggetto.

astronomibuco neronasastellatelescopio
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Simone Paciocco
Simone Paciocco

Tech addicted, gamer ed editor su tecnoandroid.it

Articolo precedenti
SpaceX ha eseguito nuovi test per il Booster 7 da 11 motori, i preperativi per Marte sembrano conclusi
prossimo articolo
TIM propone gli aumenti di Natale: i costi lievitano di 2 euro

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Bambu Lab, Josef Prusa lancia l’allarme: “software è una scatola nera”

    17/05/2026
  • Very Mobile 5,99 300 Giga Promo Meta: l’offerta che trovi solo sui social

    17/05/2026
  • Mayday su Apple TV+: Ryan Reynolds in un film che non è il solito spy thriller

    17/05/2026
  • Remothered Red Nun’s Legacy, lo story trailer nasconde una sorpresa enorme

    17/05/2026
  • JDownloader compromesso: chi l’ha scaricato a maggio rischia grosso

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home