L’Unione Europea ha raggiunto un accordo su una legge che vieterà la vendita di nuove auto a benzina e diesel dal 2035, con l’obiettivo di accelerare il passaggio ai veicoli elettrici e combattere il cambiamento climatico.
L’accordo include anche una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 per le auto nuove vendute dal 2030 rispetto ai livelli del 2021.
I legislatori dei paesi dell’UE e del Parlamento europeo, che devono entrambi approvare le nuove leggi dell’UE, così come la Commissione europea, hanno convenuto che le case automobilistiche devono ottenere una riduzione del 100% delle emissioni di CO2 entro il 2035, il che renderebbe è impossibile vendere nuovi veicoli alimentati a combustibili fossili in tutti e 27 paesi.
“Questo accordo è una buona notizia per gli automobilisti, le nuove auto a emissioni zero diventeranno più economiche e quindi più accessibili a tutti“, ha affermato giovedì il capo negoziatore del parlamento Jan Huitema.
Il capo della politica climatica dell’UE Frans Timmermans ha affermato che l’accordo ha inviato un forte segnale all’industria e ai consumatori.
L’accordo sarà rispettato da tutti
L’accordo include anche una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 per le auto nuove vendute dal 2030 rispetto ai livelli del 2021, molto più alto dell’obiettivo esistente di una riduzione del 37,5%.
Anche i nuovi furgoni dovranno rispettare questa legge, ed è previsto un taglio del 50% entro il 2030 rispetto al 2021.
Il capo della Volkswagen Thomas Schaefer questa settimana ha affermato che dal 2033 il marchio produrrà solo auto elettriche in Europa.
Tuttavia, la legge dell’UE ha incontrato una certa resistenza quando è stata proposta nel luglio 2021, questo perchè ACEA ha specificato che i motori a combustione interna e i veicoli a idrogeno debbano svolgere ancora un ruolo nella transizione.
Le piccole case automobilistiche che producono meno di 10.000 veicoli all’anno possono negoziare obiettivi più deboli fino al 2036.
La legge è la prima ad essere finalizzata da un pacchetto più ampio di nuove politiche previste dell’UE, progettate per raggiungere gli obiettivi e ridurre le emissioni di gas serra.