Gigagreen

GIGAGREEN, un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione Horizon Europe che intende sviluppare processi di produzione di celle sostenibili e sicure, ha appena preso il via con un incontro tenutosi a Torino.

GIGAGREEN, formato da 16 partner provenienti da 8 diversi paesi europei, vuole realizzare la giga-factory sostenibile del futuro, posizionando l’Europa in prima linea nel mercato globale delle batterie agli ioni di litio, chiave per la prossima generazione di veicoli elettrici.

Il progetto propone un piano di ricerca strutturato per sviluppare e ampliare nuovi processi di fabbricazione dei componenti.

In questo senso, GIGAGREEN cercherà processi di produzione di elettrodi che forniscano
massime prestazioni, velocità di produzione, sicurezza ed efficienza dei costi al minimo
impatto ambientale e consumo energetico, facilitandone anche il riutilizzo e smontaggio.

Un progetto ambizioso

L’approccio DtM, supportato da soluzioni digitali come Digital Twins, consentirà per lo sviluppo di concetti facilmente scalabili e automatizzati che risolvono le esigenze della prossima generazione di fabbriche.

In sintesi, GIGAGREEN rappresenterà un punto di svolta per l’industria della produzione di celle, poiché si ritiene che i suoi risultati contribuiscano ad una transizione graduale tra i metodi di elaborazione odierni.

Grazie ai progressi raggiunti, l’industria dell’UE sarà in grado di utilizzare i risultati in modo che le prestazioni del settore inizino immediatamente a migliorare la propria competitività con materiali progettati e migliorati.

Tutte queste innovazioni sono supportate da solidi approcci DtM basati sui dati soluzioni per ottimizzare la flessibilità degli stabilimenti, la scalabilità dei processi e l’insieme sostenibile delle linee di produzione nel contesto della produzione di massa.

FONTEev-magazine
Articolo precedenteTNTVillage: perquisita la casa del creatore del sito di Torrent più famoso in Italia
Articolo successivoInstagram testa una nuova funzione per bloccare le foto di nudo nei DM