La NASA sta per far schiantare una navicella su un meteorite

Gli scienziati della NASA vogliono colpire un asteroide vagante nello spazio ad una velocità di oltre 15.000 km/h.

Il Double Asteroid Redirection Test (DART) dell’agenzia spaziale testerà l’efficacia di impatto per sperimentare una nuova tecnologia che servirà a difendere la Terra da futuri asteroidi e comete. L’obiettivo, un asteroide chiamato Dimorphos, misura circa 525 piedi di larghezza.

L’obiettivo del test è dimostrare che un veicolo spaziale può navigare autonomamente verso un asteroide specifico e schiantarsi contro di esso di proposito, disintegrandosi all’impatto e modificando la velocità e il percorso dell’oggetto. Gli scienziati mirano a misurare questo cambiamento usando i telescopi sulla Terra.

Bisognerà spostarlo, non disintegrarlo

La NASA prevede di trasmettere in streaming l’intero evento il 26 settembre e invita il pubblico a sintonizzarsi sul suo sito web, Facebook, Twitter o YouTube. Un briefing dal vivo avrà luogo alle 18:00 in occasione “dell’ Impact Day” che si terrà al Johns Hopkins Applied Physics Laboratory di Laurel, nel Maryland, la società che ha costruito e che gestisce il veicolo spaziale DART.

I ricercatori prevedono che l’impatto avrà luogo alle 19:14. L’agenzia spaziale ospiterà anche un evento di persona per celebrare l’importante occasione.

Gli scienziati hanno lanciato la piccola sonda da 330 milioni di dollari lo scorso autunno, mandandola a viaggiare a quasi sette milioni di miglia dalla Terra. Trasporta un’altra piccola navicella spaziale chiamata LICIACube, che verrà rilasciata da DART 10 giorni prima dell’impatto nel tentativo di fotografare la collisione e i detriti risultanti.

Gli astronomi attualmente stimano che ci siano circa 25.000 asteroidi vicini alla Terra di dimensioni pari o superiori a 500 metri. Si spera che DART fornisca dati critici per aiutare i ricercatori a prepararsi per un futuro asteroide che potrebbe avere un impatto catastrofico sul nostro pianeta, se capita di scoprirne uno.

FONTEyahoo
Articolo precedenteArriva il punteggio di riparabilità: il mercato degli smartphone cambierà per sempre
Articolo successivoLe auto elettriche inquinano di più dei motori a benzina: lo conferma uno studio recente