cupra-leon-vz

La compatta sportiva del marchio spagnolo si veste per una nuova edizione speciale, per ora, solo in vendita in Italia. La CUPRA León VZ Carbon acquisisce una dimensione più sportiva e sorprendente grazie a un equipaggiamento speciale. La cinque porte avrà tre versioni, incluso un PHEV.

Il travolgente successo commerciale riscosso dalla CUPRA Formentor nei principali paesi europei ha costretto il marchio spagnolo a trasferirsi con il fratello minore. La compatta a cinque porte non è allo stesso livello del crossover, ma la divisione italiana del marchio spagnolo ha presentato un’edizione speciale più sorprendente e con la quale intende darle una spinta alle vendite.

La CUPRA Leon VZ Carbon si tratta, per ora, solo di una versione Italiana, anche se si prevede che nei prossimi mesi si sposterà anche in altri paesi dell’Europa occidentale. Questa edizione speciale della CUPRA León si presenta con un unico colore della carrozzeria, l’esclusivo e caratteristico “Petrol Blue” presentato in anteprima nel Formentor; colore che sarà combinato con dettagli in rame satinato e fibra di carbonio.

3 versioni con 3 motori differenti

Il materiale rivela un motivo sullo spoiler sopra il portellone, con bordi color rame che diffondono il flusso d’aria sul tetto. Anche gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori sono realizzati in fibra di carbonio, sebbene la tinta sia più scura e meno appariscente. Le minigonne laterali sono presentate in alluminio oscurato, mentre i cerchi in lega hanno un diametro di 19 pollici e i suoi raggi sono verniciati in rame e grigio scuro.

Molto più particolari sono gli interni: l’atmosfera che si respira mette in risalto i sedili anteriori Sport forniti da Sabelt e rivestiti in pelle nera o dello stesso colore esterno. Quelli di CUPRA hanno abbassato la loro posizione per offrire una maggiore ergonomia, aumentando allo stesso tempo lo spazio. Il volante è dotato di pulsanti per selezionare le diverse modalità di guida.

La CUPRA Leon VZ Carbon verrà proposta in Italia in tre versioni, due a benzina e un’altra PHEV. La prima monta il quattro cilindri 2.0 litri TSI (una da 245 e l’altra da 300 CV), mentre l’ibrida plug-in ha 245 CV entrambe con cambio automatico DSG doppia frizione, anche se nella benzina è a 7 rapporti e nella PHEV è a 6 velocità.

FONTEsmithindex.wilsonema
Articolo precedenteSicurezza auto 2022: Alcolock, ISA e scatola nera diventeranno obbligatori entro il 2024
Articolo successivoArriva Android Auto 7.9: disponibile finalmente al download, ecco tutte le novità