benzina

La nuova impennata sui costi dei carburanti non si è fatta attendere. Anche in questa stagione estiva, molti cittadini saranno chiamati a pagare importanti spese aggiuntive per le componenti della benzina e del diesel. Per gli italiani, quindi, i costi legati ai carburanti tornano ad essere più alti che mai.

 

Benzina e diesel, i costi da record in Italia

Per quanto concerne la benzina lo scenario attuale è molto chiaro. Il prezzo del carburante è salito ancora una volta sopra la quota dei 2 euro in tutta la nazione. Il costo è anche più alto per le stazioni di servizio che offrono il servizio del servito.

Uno scenario speculare è quello che riguarda il diesel. Il prezzo del gasolio è tornano ancora una volta ai livelli di quello della benzina, con un costo pari a 2 euro al litro. Incrementi sui costi interessano anche il gas GPL. Su scala nazionale, anche a causa delle speculazioni legati al conflitto tra Russia ed Ucraina, il gas GPL ha ora un prezzo medio pari a 0,89 centesimi al litro.

Come per le forniture energetiche domestiche, nelle scorse settimane il Governo ha previsto una misura compensativa per i cittadini. Il calo delle accise sui carburanti è confermato sino alla fine luglio con una riduzione di 0,20 centesimi rispetto al prezzo base.

Il Governo è al lavoro inoltre per una possibile nuova sforbiciata delle accise. L’obiettivo, almeno nel breve termine, è quello di riportare i prezzi tanto per la benzina quanto per il diesel ai livelli delle scorse settimane.

Articolo precedenteQuanto costa montare un condizionatore per la casa in questi periodi di caldo torrido
Articolo successivoGreen Pass, cosa cambia in Italia con lo scoppio di Omicron 5