Salmonella: nuovi prodotti contaminati, ecco da dove arriva stavolta il batterio

Tutti ormai sappiamo che la salmonella ha raggiunto qualsiasi alimento, ma come ha fatto ad arrivare nel cioccolato se prevalentemente si trova nelle uova? La causa (nel caso della Kinder) era legata ad un filtro di uno dei macchinari utilizzati nello stabilimento Ferrero di Arlon in Belgio. Ciò significa che questo filtro, che serviva per il trattamento del latticello – derivato del latte che serve per realizzare gli ovetti – conteneva il batterio. Ad ogni modo, la lotta contro quest’ultimo è ancora accesa. Ecco i nuovi alimenti coinvolti nella vicenda.

Salmonella: i nuovi prodotti coinvolti

Come dicevamo, le strade sono due: una persona infetta può avere toccato il filtro e trasmesso la salmonella oppure il filtro incriminato è entrato a contatto con ingredienti – uova o latte – scatenando la diffusione del batterio.

Detto questo, quali altri prodotti ha raggiunto la salmonella? Nell’elenco ci sono:

  • Rice Cakes – Gallette di riso al cioccolato fondente (cod. KLP1192) confezione da 70 gr. Tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022
  • Rice Cakes – Gallette di riso al cioccolato al latte (cod. KLP1166) confezione da 70 gr. Tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022
  • Biscotti con gocce di cioccolato Elite (cod. KLP1128). Tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022 con relative date di scadenza, confezione da 180 gr.
  • Vongole, della Pialassa della Baiona (area naturale protetta situata nel territorio del Comune di Ravenna). L’Unità operativa di Igiene degli alimenti di origine animale ha bloccato le attività di raccolta dei molluschi presenti nella zona.
  • Pollo, marchio Carrefour, con sigla ‘Pollo allevato a terra origine Italia alette di pollo FQU’, il numero 0051000478, prodotto da C.A.F.A.R. e scadenza 10-02-2022.
Articolo precedenteCarrefour, Conad e Tuodì: dimenticatevi per sempre di fare la spesa in queste catene
Articolo successivoFurbetti Reddito di Cittadinanza: addio irregolarità, arrivano i maxi controlli