truffe bitcoin instagram

Secondo quanto riferito all’ITRC, sta dilagando su Instagram una truffa che mostra account falsi che mostrano quanto denaro guadagnano investendo in Bitcoin.

Una volta che la vittima mostra interesse, viene chiesto loro di fare un video in cui dicono quanti soldi hanno guadagnato. Quindi viene chiesto loro di fornire le loro credenziali di Instagram e inviare denaro in modo che possano anche far parte dell’investimento. Tuttavia, vengono bloccati dal loro account e le loro informazioni di contatto vengono modificate. Il truffatore utilizza quindi l’account compromesso per iniziare a pubblicare informazioni sulla truffa.

I criminali cercano i tuoi soldi, così come le tue credenziali di Instagram. Secondo Digital Shadows, il costo di un account Instagram violato sul dark web è di 45 dollari. Per contesto, il prezzo per un numero di previdenza sociale (SSN) sul dark web è di soli 2 dollari.

Non condividere mai le tue credenziali Instagram con nessun altro. Come parte della truffa bitcoin, i truffatori stanno cercando di creare fiducia con le vittime, parlando di quanti soldi potresti guadagnare. Sebbene i truffatori possano essere persuasivi, password, PIN, codici o qualsiasi altro tipo di informazione sensibile non dovrebbero mai essere condivisi con nessuno.

Usa una password forte e univoca. L’ITRC ti incoraggia a utilizzare una passphrase unica di oltre 12 caratteri perché rende più difficile per gli hacker violare il tuo account. Inoltre, le passphrase sono più facili da ricordare.

Ecco alcuni metodi per proteggerti

Utilizza l’autenticazione a più fattori (MFA) sul tuo account. L’AMF ti offre un ulteriore livello di sicurezza, rendendo più difficile per i criminali hackerare il tuo account Instagram. Per utilizzare MFA su Instagram, vai su “Impostazioni“, “Sicurezza” e tocca “Autenticazione a due fattori“. Tocca “Inizia” e seleziona “App di autenticazione” o “Messaggio di testo“. L’ITRC suggerisce di utilizzare un’app di autenticazione perché i messaggi di testo possono essere falsificati.

Assicurati che l‘e-mail associata all’account sia sicura. Un account e-mail sicuro è un account che dispone di miglioramenti della sicurezza per offrire maggiore protezione. Se non è sicuro, potrebbe rendere molto più facile per gli hacker accedere al tuo account e a qualsiasi altro account associato a quell’e-mail. È anche una buona idea proteggere la tua posta elettronica con MFA.

Ignora tutte le offerte su Instagram che sembrano troppo belle per essere vere.

Se il tuo account Instagram è stato violato da una truffa bitcoin, 1) controlla il tuo account e-mail per un messaggio da Instagram, 2) richiedi un link di accesso da Instagram e 3) richiedi un codice di sicurezza o supporto da Instagram.

FONTEidtheftcenter.org
Articolo precedenteNetflix: oltre 3,6 milioni di cancellazioni, calano le views e gli abbonati, ecco perchè
Articolo successivoTruffe Bitcoin: ecco come possono rubarti il portafoglio elettronico in pochi minuti