Iliad: il Codacons minaccia lo spot televisivo, il gestore risponde e si difende

La situazione sarebbe entrato ufficialmente nel vivo. Iliad ha risposto direttamente al Codacons in merito all’accusa di scarsa trasparenza in merito allo spot lanciato in TV riguardo alla fibra ottica.

Inoltre il noto gestore, con tanta chiarezza e disponibilità, ha definito i canoni della navigazione secondo cui la velocità contattando direttamente la nostra redazione. Qui infatti Iliad spiega come funziona tutta l’architettura:

Tutte le velocità superiori a 1 Gbit sono collettive, cioè si raggiungono attraverso più porte. iliad ha cablato una rete a 5 Gbit/s e ha un router che permette di utilizzare tutta la velocità, proprio grazie all’utilizzo di più porte. Indi per cui, quando si naviga a 1 Gbit/s non si ha un device che va a 1 Gbit/s ma è la velocità massima che si può raggiungere.”

 

Iliad: l’accusa del Codacons e la risposta del gestore

Solo una minima parte di questi 5 Gigabit al secondo è infatti utilizzabile per l’uso più comune che si fa della connessione ad internet, quello cioè della connessione wifi. Più precisamente solo 500 megabit dei 5 Giga promessi sono utilizzabili in WiFi, ovvero solo il 10% della prestazione pubblicizzata. E se si collegano più apparati in wifi tale disponibilità di banda e di velocità di connessione va addirittura condivisa riducendosi ulteriormente.

I 5 Gigabit al secondo che Iliad pubblicizza in realtà si potrebbero raggiungere solo tramite la connessione temporanea di più computer alle singole porte Ethernet del modem. Ma nessuno di noi fa un utilizzo simile dei computer e degli altri apparecchi domestici collegati in rete: l’esperienza comune ed abituale è quella di collegare comodamente tali apparecchi al wifi di casa.

 

Iliad ha risposto così

“iliad ha sempre comunicato in modo chiaro e trasparente verso i consumatori e riteniamo che il contenuto della proposta per la fibra iliad così come la sua comunicazione siano orientati a rendere semplici e chiare anche questioni tecniche e complesse. Raccogliamo in ogni caso e come sempre, ogni spunto che riteniamo utile a migliorare, dato l’avvio dell’offerta nel segmento della fibra con l’obiettivo di rendere sempre soddisfatti i nostri utenti”.

Articolo precedenteComet impazzita: lista con le migliori offerte all’80%
Articolo successivoNETFLIX: è iniziato il countdown per Marzo, ecco tutte le novità del mese