bitcoin

Martedì il Bitcoin è stato in forte calo a causa della crisi in corso tra Russia e Ucraina che, secondo gli analisti, potrebbe spingere la criptovaluta più scambiata al mondo al di sotto dei 30.000 dollari.

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato alle truppe di entrare nelle parti dell’Ucraina orientale controllate dai separatisti in quella che il Cremlino ha definito una missione di “mantenimento della pace“, ha riferito la CNN, poche ore dopo aver firmato i decreti che riconoscevano l’indipendenza delle regioni sostenute da Mosca.

Il bitcoin è sceso leggermente a 37.452 dollari martedì, dopo essere sceso a un minimo di oltre due settimane di 36.350.

Ethereum è sceso di quasi l’1% a 2.582 dollari e dogecoin è sceso del 2,5% a 0,183102.

Anche le azioni sono scese martedì, con il Dow Jones Industrial Average in calo di 100 punti a 33.914 nel trading pre-mercato.

L’Ucraina non fa che peggiorare una situazione già in bilico

La crisi ucraina, aggravata dall’aumento dei tassi di interesse e dalle normative sulle criptovalute negli Stati Uniti, potrebbe creare una tempesta perfetta spingendo il bitcoin a scendere sotto i $ 30.000″, ha affermato Winston Ma, managing partner di CloudTree Ventures, autore di The Digital War – How China’s Il potere tecnologico plasma il futuro dell’IA, della blockchain e del cyberspazio.

Ma ha affermato che il conflitto in Ucraina ha creato maggiore incertezza nel mercato delle criptovalute, oltre agli imminenti aumenti dei tassi da parte della Fed Reserve, testando ulteriormente la nozione a lungo acclamata che il bitcoin potrebbe fungere da deterrente durante il caos economico o geopolitico.

“La crisi Russia-Ucraina sta colpendo tutti i mercati a rischio al momento, non solo bitcoin“, ha affermato Nicholas Cawley, stratega di DailyFX. “Le continue oscillazioni di buone/cattive notizie rendono difficile valutare e scambiare il mercato in questo momento“.

 

Articolo precedenteStreet Fighter 6: spuntano delle novità inaspettate e l’attesissimo teaser!
Articolo successivoIntesa Sanpaolo: nuove truffe in atto, svuotati i conti con il messaggio phishing