benzinaNell’ultimo periodo c’è stato un aumento decisamente importante per quanto riguarda i prezzi dei carburanti. Nonostante il calo alla pompa di benzina e diesel, pare che non sia ancora abbastanza, ma comunque c’è un’ampia possibilità che questo calo possa essere ancora maggiore. Ad affermare ciò è il Codacons che, andando ad analizzare i dati del Mite, ha visto che la benzina è scesa oggi a 1,733 euro al litro e il gasolio a 1,597 euro al litro.

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha voluto spiegare la situazione nel dettaglio:

“Si tratta di ribassi del tutto insufficienti, soprattutto se rapportati al crollo subito dal petrolio nelle ultime settimane. I prezzi eccessivamente elevati dei carburanti si tradurranno in un massacro per le tasche delle famiglie che, durante le feste di Natale e di fine anno, si sposteranno in macchina lungo la penisola. Crediamo ci sia un ampio margine per ottenere una riduzione dei listini alla pompa fino a 20 centesimi di euro al litro, proprio in virtù del forte crollo del petrolio registrato nelle ultime 5 settimane”.

 

Benzina e diesel: durante le festività natalizie si farà sentire l’aumento dei prezzi

Il Codacons ha inoltre visto che, rispetto allo stesso periodo del 2020, la benzina oggi costa il 23% in più e il gasolio il 24,5% in più. In soldoni, ciò significa che per un pieno di benzina sono necessari ben 16,2 euro in più rispetto all’anno passato, per un totale annuo di +389 euro.

Per quanto concerne il diesel invece, l’aumento del prezzo rispetto all’anno scorso è pari a +15,7 euro, con una spesa annua maggiorata di ben 377 euro a famiglia. Conclude il discorso Rienzi dicendo che questi “sono prezzi che non solo non scendono abbastanza alla pompa, ma renderanno particolarmente costoso spostarsi in auto durante le festività di fine anno”.

Articolo precedentePoste Italiane: cosa sta succedendo ai conti BancoPosta
Articolo successivoSamsung: in arrivo nuovo sensore fotografico simile all’occhio umano