tempeste solari blackout internet

Il Sole è una fonte essenziale di energia per il nostro pianeta, grazie al quale c’è sempre vita. Nonostante ciò, la nostra stella può però provocare diversi fenomeni anche piuttosto pericolosi, come ed esempio le tempeste solari. Queste ultime, secondo un recente studio, potrebbero causare in futuro il blackout di internet.

 

 

Le tempeste solari potrebbero provocare in futuro il blackout di internet

Come già accennato, il Sole può provocare diversi fenomeni come le tempeste solari. Durante queste ultime, vengono prodotte e sprigionare varie particelle elettromagnetiche che vanno molto spesso a scontrarsi con il campo magnetico della Terra.

Il più delle volte, questo fenomeno non ha esiti negativi, ma può causare ad esempio l’aurora boreale (come nel 1989 ilnel Quebec, in Canada). Tuttavia, secondo alcuni recenti studi, le tempeste solari potrebbero avere anche delle conseguenze piuttosto gravi per noi e il nostro pianeta.

In primis, durante i venti prodotti da queste tempeste vengono emesse particelle e soprattutto radiazioni che possono essere molto dannose. Oltre a questo, gli scienziati parlano da tempo della possibilità di un blackout di internet proprio a causa delle tempeste solari.

In un primo momento era stato previsto un picco delle attività di queste tempeste per il mese di luglio e che avrebbe potuto per l’appunto far collassare il World Wide Web. Fortunatamente l’attività delle tempeste dello scorso mese non hanno raggiunto il nostro pianeta.

Per questo motivo, gli scienziati sono già al lavoro per cercare di fornire alla NASA un modello predittivo in modo da capire in tempo quando le tempeste solari potrebbero avere gravi conseguenze anche su internet.

Articolo precedente1Mobile proroga l’iniziativa Porta un Amico fino alla fine del mese
Articolo successivoAmazon è pronta ad aprire alcuni Store fisici