Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ha inserito una modalità che permette di richiedere l’identità digitale PosteID direttamente da casa. Il tutto in maniera sicura ai servizi della Pubblica Amministrazione: dal modello 730 precompilato al cashback di Stato, dalla propria situazione previdenziale al fascicolo sanitario elettronico.
Per farlo sono necessari alcuni passaggi: scaricate innanzitutto sul vostro smartphone l’app gratuita PosteID. Dopodiché dovrete attenervi a delle regole: i possessori di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti, il proprio volto e consentire la lettura elettronica al dispositivo. Qualora si possedesse una Carta di Identità Elettronica e se ne ricordasse il PIN, la procedura non comprenderà foto o video. Per chi invece non è dotato di Passaporto o Carta, si potrà effettuare la registrazione tramite un bonifico SEPA standard, ad un euro.
SPID: un fenomeno in netta crescita tra i cittadini italiani
Ovviamente non si escludono gli altri metodi: dirigendosi presso uno degli oltre 12.800 uffici postali presenti sul territorio nazionale, anche nei più piccoli centri, oppure, per i clienti BancoPosta e Postepay che operano online, accedendo a posteid.poste.it con le proprie credenziali. In ogni caso lo SPID sarà rilasciato da Poste Italiane senza alcun costo.
Tale modalità è sempre più utilizzata dagli italiani (14,7 milioni i cittadini, che corrispondono all’80% del totale). Ciò ha determinato una crescita non indifferente con una media di circa 200.000 nuove attivazioni a settimana.
In ogni caso, se avete bisogno di aiuto potete tranquillamente chiedere al servizio di assistenza clienti, disponibile sei giorni su sette.