Il diesel è ancora scelto dai consumatori italiani, e non solo, a discapito della nuova motorizzazione elettrica in diffusione nell’ultimo periodo, proprio per cercare di combattere un inquinamento atmosferico in grado di raggiungere livelli impensabili fino a qualche anno fa.
Il futuro dell’automobile è indiscutibilmente rappresentato dall’elettrico, siamo perfettamente consapevoli del dover dare un forte segnale al mondo per cercare di limitare i danni che gli stiamo causando, a partire proprio dalle emissioni di PM 2.5 e PM 10 delle automobili. I nuovi modelli diesel e benzina hanno ridotto moltissimo l’impatto ambientale, ma nessuno è in grado di raggiungere il livello di zero emissioni garantito proprio dall’elettrico.
Nonostante tutte le premesse, al giorno d’oggi ci ritroviamo a fronteggiare un settore in cui la maggior parte di noi preferisce ancora il motore termico, le motivazioni più comuni sono le seguenti.
Diesel vs Elettrico: ecco le motivazioni più comuni degli utenti
- Prezzo iniziale troppo alto – le automobili elettriche presentano un prezzo di listino indiscutibilmente più elevato dei vari diesel e benzina, anche se comunque nell’ultimo tempo le differenze sembrano destinate ad appianarsi.
- Capacità della batteria – il pensiero più grande è il non riuscire a compiere un lungo viaggio senza pianificare soste intermedie, purtroppo la capacità delle batterie è ancora troppo ridotta, almeno rispetto al serbatoio diesel.
- Tempi di ricarica – dopo aver trovato la colonnina, sarà necessario attendere almeno 30 minuti per disporre della carica necessaria per riprendere il viaggio.
- Diffusione delle colonnine – ultimo punto, collegato ai precedenti, riguarda proprio la diffusione dei punti di ricarica in Italia, ancora troppo ridotta rispetto alle necessità.