Finalmente in arrivo in Italia la prima app che consente di visualizzare gli utenti che sono positivi al Coronavirus. A realizzarla l’azienda italiana Webtek, società di comunicazione fondata da Emanuele Piasini, che con il nome di StopCovid19 è in attesa solo delle ultime autorizzazione per diventare operativa.

L’app è scaricabile sia sull’App Store di iOS che su Play Store di Android ed ha lo scopo di aiutare le autorità sanitarie ad intercettare e ricostruire gli spostamenti dei positivi al virus. In questo modo è possibile salvaguardare coloro che hanno avuto contatti con i contagiati, contenendo la diffusione. L’app utilizza infatti proprio il GPS degli utenti per capire i movimenti sia degli infetti conclamati che dei potenziali contagiati.

 

Come funziona StopCovid19?

L’App di Webtek richiede la registrazione da parte degli utenti del proprio numero di telefono ed in maniera opzionale di un nome, cognome o documento d’identità. Affinché poi il funzionamenti di StopCovid19 sia possibile, gli utenti dovranno autorizzare l’uso del GPS e solo così la stessa app sarà in grado di fornire all’azienda l’esatta cronologia degli spostamenti del telefono. Webtek avrebbe poi il compito di mettere a disposizione dell’autorità sanitaria i movimenti dei soggetti positivi al Coronavirus, specificando luoghi ed utenti frequentati.

In questo modo StopCovid19 aiuterebbe a capire sia dove il malato avrebbe contratto il virus, sia individuare eventuali nuovi contagiati, avvisandoli. Un’app rivoluzionaria che potrebbe costituire l’arma determinante per sconfiggere l’epidemia.  Attualmente StopCovid19 è in attesa delle ultime approvazioni da parte sia di App Store, sia di Play Store, momentaneamente impegnate al controllo serrato di molti software collegati al Coronavirus.

Articolo precedenteAuto elettriche: ecco le batterie che possono essere sostituite
Articolo successivoLa Casa di Carta 4 è in arrivo: mancano sempre meno giorni all’uscita