Home News Chrome inizierà a proteggere gli utenti da download non sicuri

Chrome inizierà a proteggere gli utenti da download non sicuri

Google Chrome apporterà degli importanti aggiornamenti per quando riguarda la sicurezza da malware e virus che sono sempre dietro l'angolo.

Google Chrome manterrà presto la promessa dello scorso anno di proteggere meglio gli utenti da contenuti non sicuri. Verrano eliminati i download non crittografati tramite HTTPSChrome 82, che sarà rilasciato ad aprile, sarà la prima versione del browser di Google ad avvisare gli utenti prima di consentire loro di scaricare determinati tipi di file non sicuri. Nelle versioni future, verranno bloccate completamente.

La versione di aprile avviserà gli utenti solo quando tentano di scaricare file eseguibili non sicuri, come file .exe. Questi rappresentano il rischio maggiore per l’introduzione di malware in un sistema. Chrome avviserà gli utenti di tipi di download non sicuri meno pericolosi su base continuativa: i file di archivio, di testo e di immagine attiveranno avvisi nelle versioni future. Entro la fine dell’anno, Chrome eliminerà gli avvisi e bloccherà definitivamente i download non sicuri da siti Web che altrimenti utilizzano HTTPS.

 

Google Chrome: la versione mobile avrà gli stessi aggiornamenti e sarà più sicura

Le versioni mobili di Chrome riceveranno gli stessi aggiornamenti, ma saranno una versione dietro le versioni desktop del browser. Secondo un post sul blog di Chromium , le app mobili hanno una migliore protezione contro i download dannosi e il ritardo darà agli sviluppatori più tempo per concentrarsi sull’aiutare gli utenti desktop a evitare malware.

Sebbene questi aggiornamenti possano essere frustranti, gli utenti di Chrome avranno un’esperienza di navigazione molto più sicura. Gli utenti meno esperti di tecnologia possono trarne maggiori benefici, poiché spesso non sono in grado di individuare download sospetti. In altre parole, potremmo essere in grado di dedicare meno tempo alla rimozione di malware e virus dai computer dei nostri amici e parenti una volta lanciate queste nuove versioni di Chrome.

Articolo precedenteRecensione SATISPAY: l’app per risparmiare usando lo smartphone!
Articolo successivoOnePlus 8 arriverà con un lancio anticipato e in nuove colorazioni