Smartphone: come riconoscere se il vostro è stato intercettato

Nel mondo del web, ormai, girano da molteplici anni diversi pericoli che, quotidianamente, mettono a repentaglio la privacy e la sicurezza di tutti gli utenti che utilizzano la rete. Recentemente, però, sono in costante aumento i consumatori che ammettono di essere impauriti dal fatto che  qualcuno possa averli intercettati sul proprio smartphone.

Grazie alle tecnologie di ultima generazione, infatti, spiare una persona sul proprio smartphone è diventato ormai un gioco da ragazzi. Per fortuna, però, i nostri cari operatori telefonici offrono ogni giorno una valida soluzione per correre ai ripari. Scopriamole di seguito

Smartphone intercettati: ecco i codici per scoprire se si è spiati

Se, come detto precedentemente, intercettare uno Smartphone è diventato un gioco da ragazzi, scoprire se si è stati spiati lo è ancora di più. L’unica cosa da fare, infatti, è quella di inserire dei semplici codici all’interno del tastierino telefonico e, successivamente, schiacciare il tasto per avviare la chiamata. Subito dopo comparirà a schermo una notifica con tutte le info richieste. Ecco di seguito i codici da utilizzare:

  • Il primo codice da digitare è *#21#. Questo’ultimo ci permette di scoprire se la nostra linea è stata intercettata e, in particolare, se è attiva una deviazione delle chiamate o degli SMS verso un altro numero.
  • Si il primo codice è risultato positivo, bisognerà digitare anche *#62# per scoprire di fatto verso quale numero la deviazione è attualmente in atto.
  • Il terzo codice è *#*#4636#*#*. Quest’ultimo risulta essere quello più completo e può tornare realmente utile a tutti gli utenti e ad i loro smartphoneAttraverso questo codice è possibile accedere a diverse informazioni in maniera molto semplice semplice; digitata la stringa, infatti, l’utente sarà informato con dei parametri tali per comprendere se la propria linea è intercettata o meno. Concludiamo col dire che quest’ultimo codice, però, è valido solo per l’utenza in possesso di uno smartphone Android.
Articolo precedenteFisco: arrivano nuovi controlli sui conti correnti degli italiani
Articolo successivoCarta d’identità elettronica: alcune volte è difficile ottenerle