PlayStation

La PlayStation di prossima generazione dovrebbe introdurre importanti miglioramenti che potrebbero cambiare il modo in cui i giochi sono giocati e progettati.

La PlayStation 5, o come verrà poi battezzata, presenterà velocità di caricamento più elevate, grafica migliore e audio migliorato.
La console probabilmente non debutterà quest’anno, ma Wired ha ottenuto vari dettagli riguardo molte delle sue nuove funzionalità dopo una conversazione esclusiva con Mark Cerny, l’architetto del sistema principale per la prossima console.
Sony non ha voluto discutere i dettagli, ma ha rilasciato una dichiarazione alla CNN Business dicendo che può “confermare ufficialmente le informazioni riportate in WIRED sulla nostra console di prossima generazione”.

 

Maggiore velocità di caricamento

Tra le principali modifiche al sistema di gioco vi è l’aggiunta di un’unità a stato solido (SSD), che è un dispositivo di archiviazione con latenza molto bassa. Questo disco rigido consentirebbe ai giochi di caricarsi molto più velocemente – ciò che attualmente richiede 15 secondi potrebbe caricarsi in 0,8 secondi, Wired segnalato. Ciò cambierebbe radicalmente l’esperienza di gioco.

PlayStation

Per prima cosa renderebbe il gioco molto più fluido e senza intoppi rendendo più veloci gli ambienti di gioco, il che consentirebbe ai personaggi di operare più velocemente.
“Un SSD ad altissima velocità è la chiave per la nostra prossima generazione e la nostra visione è quella di rendere le schermate di caricamento un ricordo del passato, consentendo ai creatori di creare esperienze di gioco uniche e nuove”, ha detto Sony in una nota.

 

Audio e immagini migliorate

Si prevede inoltre che il dispositivo di prossima generazione supporti la grafica 8K e funzionerà sia con i supporti fisici che scaricati.
La console supporterà anche il ray-tracing, secondo Wired. Il ray tracing è una tecnica di computer grafica in grado di creare un’immagine con un realismo elevato. È qualcosa che è stato usato in effetti visivi cinematografici ma non è ancora disponibile nei sistemi di gioco, se non in qualche raro caso da PC gaming.
La nuova console consentirà anche l’audio 3D, che farà sentire i giocatori più immersi nel gioco mentre i suoni arrivano da tutte le direzioni, secondo Wired.

 

Che altro?

Non è chiaro quando verrà lanciata la console o quanto costerà. Si parla dell’uscita nell’anno fiscale 2019, quindi si parla di un periodo che arriva a Marzo 2020.
Sony non ha inaugurato una nuova generazione di console PlayStation dal lancio di PlayStation 4 a novembre 2013. Ha svelato un’iterazione di quel dispositivo, la PlayStation 4 Pro, a settembre 2016.

PlayStation
È ancora in vendita la PlayStation Classic, che vale la pena comprare, anche solo per collezionismo.

Ma questa PlayStation di prossima generazione è uno sviluppo tanto atteso che dovrebbe aiutare la società giapponese a distinguersi in un campo sempre più affollato e pieno di continue innovazioni in aree come la realtà aumentata, i giochi multiplayer e lo streaming di giochi.

FONTECNN Business
Articolo precedenteFlop Galaxy Fold: dopo due giorni ecco i primi display rotti
Articolo successivoMoto Z4 non sarà un top di gamma secondo alcuni rumors