AMS-event-2538-2017-700x400-green-fireball
All’inizio di questa settimana, molte persone lungo la costa orientale degli Stati Uniti hanno riferito di aver visto una palla di fuoco che sfrecciava nel cielo notturno. L’oggetto fiammeggiante era visibile solo per pochi secondi. Era abbastanza lungo da poter essere catturato da una serie di fotocamere. Le segnalazioni di palle di fuoco nel cielo non sono rare, ma l’evento di questa settimana è stato notevole per una ragione: l’oggetto lampeggiante è apparso verde.

La palla di fuoco avvistata il 16 aprile è stata registrata dalla American Meteor Society (AMS). Attualmente elenca oltre 400 segnalazioni da persone negli Stati Uniti. Secondo i rapporti, la palla di fuoco – descritta come verde / blu dai testimoni – è stata vista da sud fino al New Jersey.

La palla di fuoco è stata ripresa da più telecamere

La palla di fuoco è stata soprannominata evento 1775-2019. Attualmente ci sono otto video presentati ad AMS, molti dei quali di alta qualità e a colori. Anche la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha partecipato all’azione, affermando su Twitter che anche il mappamondo geostazionario dei fulmini GOESEAST ha individuato la meteora.

La maggior parte delle palle di fuoco che illuminano il cielo notturno sono solitamente rosse, o prevalentemente rosse con elementi di arancio e giallo. Le palle di fuoco verdi, anche se meno comuni, non sono sconosciute.

Senza dubbio otterremo più video di palle di fuoco in futuro; questi eventi non sono rari nell’atmosfera terrestre, ma piuttosto si verificano solo in alcune parti del mondo dove nessuno è in giro per vederli. Grazie all’aumento delle telecamere di sicurezza esterne, delle dashcams e delle videocamere campanello, un numero crescente di queste palle di fuoco è stato catturato in video

Articolo precedenteUber, la sua unità di auto a guida autonoma ottiene un investimento da 1 $ miliardo
Articolo successivoSamsung Galaxy Fold, ecco i difetti che fanno danneggiare il display