velocità Tim Vodafone Wind Tre Iliad

Una nuova indagine effettuata da Speedtest.net ha svelato la classifica relativa alle velocità in download e alle velocità in upload degli operatori di tutto il mondo. Stilata in riferimento all’ultimo trimestre dello scorso anno (2018), questa classifica vede anche l’Italia che però non è nelle prime posizioni.

Velocità in download e velocità in upload: ecco come si posiziona il nostro paese con Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad

Secondo le analisi condotte, il nostro paese si posiziona ben 48esimo ed ha visto una diminuzione di circa il 2% per le velocità in download che comunque ci fa posizionare davanti all’Austria, ad esempio, ma anche una relativo aumento delle velocità in upload. Secondo quanto stabilito, l’Italia ha visto un incremento del 3,9% nelle velocità di upload.

Per quanto riguarda le velocità specifiche degli operatori nazionali, è stato rivelato che:

  • TIM ha registrato un punteggio “speed score” di ben 38.87;
  • Vodafone ha registrato un punteggio di 30,83;
  • 3 Italia ha registrato un punteggio di 19,96;
  • Wind ha registrato un punteggio di 19,20;
  • Iliad ha registrato un punteggio di 17,75.

Velocità regionali: ecco le regioni Italiane in cui le prestazioni sono migliori

Lo studio rivela che esistono ancora differenze sostanziali tra le venti regioni italiane, in particolar modo tra Nord e Sud. La migliore regione per velocità è l’Emilia Romagna, mentre la più lenta è rappresentata dalla Basilicata. In poche parole, se si desidera navigare a velocità rinomate bisogna visitare le regioni dell’Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

velocità upload e download Italia e Tim

Per essere più specifici, poi, in Bologna la velocità media di download è fissata a 41,47 mbps (più alta d’Italia) e la velocità di upload a 14.89 mbps.