Bill Gates ha stilato una lista delle tecnologie che verranno lanciate entro la fine di quest’anno e che miglioreranno il nostro stile di vita. L’elenco è stato poi pubblicato dal Massachusetts Institute of Technology Review, la rivista tecnologica dell’omonimo Istituto, una delle più importanti università di ricerca al mondo.

Le 10 tecnologie che rivoluzioneranno le nostre vite secondo Bill Gates

  1. Nella lista delle tecnologie future che rivoluzioneranno le nostre vite, rientra il progetto Dactyl, un progetto che renderà possibile per i robot manipolare oggetti in completa autonomia. Dactyl è infatti una mano robotica che, grazie all’Intelligenza Artificiale, sta imparando a manipolare un cubo, raggiungendo in pochi giorni anni di esperienza.
  2. Energia nucleare di nuova generazione grazie a reattori avanzati per la fusione e la fissione nucleare che riusciranno a produrre  piccole fonti di energia promettendo un basso impatto ambientale e un importante risparmio economico.
  3. Bill Gates ha inserito nella lista anche un progetto che, a partire da un semplice esame del sangue, riuscirà a prevedere le nascite premature. In particolare, grazie ai risultati ottenuti da appositi test di DNA e RNA del flusso sanguigno della madre, i medici potranno adottare le giuste misure per evitare una nascita precoce e concedere al bambino una migliore possibilità di sopravvivenza.
  4. Un’altra tecnologia che migliorerà le nostre vite è la sonda intestinale: si tratta di un dispositivo deglutibile che può essere utilizzato anche da neonati e bambini e che sarà in grado di eseguire importanti esami senza anestesia.
  5. Rientra nella lista delle dieci tecnologie rivoluzionarie anche un nuovo vaccino antitumorale per così dire “personalizzato“. Si tratta di un trattamento specifico che utilizza il proprio sistema immunitario per distruggere le cellule tumorali.
  6. Alimenti alternativi alla carne prodotti con materiali coltivati in laboratorio realizzati al fine di ridurre le emissione dell’industria alimentare. Gli scienziati stanno cercando di produrre alimenti che presentano lo stesso aspetto e un gusto simile a quello degli hamburger. Al momento, i ricercatori dell’Università di Maastricht sono riusciti a realizzare un prodotto esteticamente simile, ma sono ancora a lavoro per migliorarne il gusto.
  7. Uno dei problemi cruciali attuali è il riscaldamento globale. Per ridurne gli effetti, alcuni ricercatori stanno lavorando ad una soluzione economicamente sostenibile che consenta di eliminare l’anidride carbonica e i gas serra.
  8. Negli Stati Uniti è in lavorazione un dispositivo da polso che permetterà di effettuare elettrocardiogrammi e così monitorare ovunque ci si trovi la propria salute e ricevere avvertimenti su eventuali problemi al cuore.
  9. Saranno presto disponibili i primi bagni senza fognature auto-contenitivi, soluzione pensata per ridurre l’inquinamento delle falde acquifere e permettere a tutti di accedere ai servizi igienici.
  10. Infine, nel 2019 assisteremo all’evoluzione degli assistenti digitali, che saranno in grado di comprendere alla perfezione il linguaggio naturale.
Articolo precedenteInstagram Party Account: ecco a cosa serve il nuovo trend del momento
Articolo successivoFacebook Messenger: piccoli passaggi per attivare la Dark Mode