offerteSebbene ogni giorno vengano corrisposte cifre di tutto rispetto per godere di minuti giga di traffico internet, in alcune occasioni gli operatori telefonici non sono perfettamente in grado di fornire il servizio pagato. Gli utenti si ritrovano spesso con uno smartphone non connesso alla rete, ed anche impossibilità di effettuare chiamate di alcun tipo. Come capire se il problema è circoscritto al proprio dispositivo o globale?

La risposta alla domanda davvero comune arriva direttamente da DownDetector, un servizio internet al quale tutti gli utenti hanno la possibilità di collegarsi da tempi non sospetti. Indipendentemente dal mezzo sfruttato per la connessione, l’utente ha la piena possibilità di accedere al database e verificare in tempo reale l’effettivo down della rete del proprio operatore telefonico.

L’utility è completamente scollegata dalle aziende in questione, i risultati mostrati a schermo sono solamente il risultato di segnalazioni da parte della community, più utenti invieranno il feedback Downdetector, maggiori possibilità avrete di capire quanto sia esteso il problema.

 

DownDetector: il mezzo ideale per risolvere tutti i problemi di connessione

Il funzionamento è semplicissimo, dopo esservi connessi al sito ed aver cercato l’azienda desiderata, verrete indirizzati in una pagina suddivisa in tre parti. Prima di tutto un grafico in tempo reale del numero di segnalazioni (divise per ore) dell’ultima giornata, se è stato registrato un picco, molto probabilmente l’operatore telefonico ha fatto registrare un down di sistema.

Nel mezzo si trova una cartina geografica con segnate tutte le zone d’Italia e del mondo dalle quali sono partite le segnalazioni, in modo da capire se il problema è localizzato oppure no.

Ultimo il plugin verso Facebook, fondamentale per leggere i commenti testuali degli utenti che hanno inviato la segnalazione stessa. Il servizio offerto da Downdetector è completamente gratuito.

Articolo precedenteSky e DAZN, c’è un’unica grande offerta per avere il calcio a costo zero
Articolo successivoIliad, è arrivata la grande svolta: i problemi di linea saranno solo un ricordo