L’istituto Wyss dell’Università di Harvard per l’ingegneria e il SEAS hanno creato un nuovo robot in miniatura simile a un insetto. Il robot è progettato con piedi “appiccicosi” per permettergli di arrampicarsi sulle superfici. Chiamato Harvard Ambulatory Micro-Robot with Electroadhesion (HAMR-E), il mini-robot è stato progettato per salire all’interno dei motori a reazione a fini di ispezione.

Secondo l’università, Rolls-Royce ha contattato l’Harvard Microrobotics Lab per sviluppare un micro-robot in grado di arrampicarsi all’interno di motori a reazione. L’idea è che il macchinario contenga migliaia di componenti, rendendo le ispezioni un processo lungo e noioso che comporta lo smantellamento fisico dell’unità.

Il Robot deve essere ancora perfezioanto

Mini robot come HAMR-E potrebbero potenzialmente ridurre la quantità di smontaggio e il tempo necessario per ispezionare questi motori. Il robot misura solo 4,5 centimetri di lunghezza e pesa poco più di un grammo. I suoi piedini “appiccicosi” gli permettono di arrampicarsi su tipi diversi di superfici.

A differenza della maggior parte degli altri robot da arrampicata, HAMR-E è in grado di arrampicarsi a testa in giù oltre che sulle superfici verticali. Ciò è reso possibile, in parte, da piedini adesivi con elettrodi di rame isolati e campi elettrici che possono essere accesi e spenti. Poiché i piedi del robot si flettono, esso è in grado di gestire anche superfici irregolari e curve.

Un video mostra lo stile speciale di camminata del robot. Il robot si assicura che i tre piedini siano saldamente in posizione in ogni momento. Se dovesse sollevare due o più gambe contemporaneamente, sarebbe troppo pesante per aggrapparsi alla superficie. Finora, il robot è stato testato con successo in una sezione di “inverted jet engine”, ma sono in corso ulteriori perfezionamenti.

Articolo precedenteArchos introdurrà Mate smart display con Alexa al CES
Articolo successivoSamsung Galaxy M, la nuova serie di smartphone Samsung potrebbe arrivare il prossimo mese