huawei-rete-5g-europa

Che il rapporto tra Stati Uniti e Huawei si stava velocemente disintegrando era risaputo dall’inizio dell’anno quando i capi delle maggiori agenzie di intelligence statunitensi avevano dichiarato di avere preoccupazioni per quanto riguarda la privacy. Da quel giorno è successo di tutto tanto che alla fine il marchio è stato praticamente bandito.

Durante i mesi successivi il governo, sempre quello statunitense, ha cercato di convincere i primi alleati a rompere ogni accordo con il colosso cinese. Ovviamente all’inizio questa mancanza di fiducia non venne accolta dai paesi europei, ma in Canada e Australia si. In questi giorni invece è saltato fuori che anche la Germania e la Francia hanno iniziato a provare forti dubbi sulla limpidezza dei servizi forniti da Huawei.

 

Situazione sempre più peggiore

Facile ricondurre questo cambio di direzione da due dei paesi più influenti dell’intera Unione Europea e l’arresto della figlia del presidente di Huawei, ma apparentemente le due cose non sono collegate. Le preoccupazioni da parte dei due governi partono da lontano e riguardano principalmente lo sviluppo dell’infrastruttura per la rete 5G. Ad aggravare la situazione per il colosso cinese c’è anche il fatto che anche il Regno Unito è vicino a vietare qualsiasi sviluppo di tale da parte della compagnia in questione

Ecco una dichiarazione fatta da un portavoce di Huawei a Bloomberg: “Rifiutiamo qualsiasi suggerimento che potremmo rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale. La sicurezza informatica non dovrebbe essere politicizzata e i distributori di attrezzature non dovrebbero essere trattati diversamente in base al paese di origine.”

Articolo precedenteLinkem Speciale Natale con 50 euro di sconto attivando un’offerta
Articolo successivoNokia rimanda l’aggiornamento ad Android 9 Pie: obiettivo aumento della vendite