PS4 si aggiorna alla versione 6.02

Buone notizie per tutti i possessori di PS4: a partire da oggi, 17 ottobre 2018, è disponibile al download un nuovo aggiornamento firmware che porta il sistema alla più recente versione 6.02. Le novità riportate nel changelog ufficiale, provate a indovinare, riportano ancora una volta “miglioramenti alle prestazioni del sistema“.

Abbiamo capito che Sony ed il suo team di sviluppatori preferiscono mantenere il riserbo sulle modifiche che apportano al codice del sistema operativo di PS4 anche se non è corretto prendere in giro chi ha acquistato la console. In ogni caso possiamo dirvi con certezza che è stato corretto il bug che mandava in blocco la PlayStation.

Nello specifico, un messaggio che ha iniziato a circolare online, una volta inviato ad un utente mandava in crash loop la PS4. La console veniva bloccata e non c’era nulla da fare se non eseguire un reset ai dati di fabbrica. Sony ha poi svelato una soluzione meno invasiva che richiedeva la cancellazione del messaggio incriminato dall’app mobile PS.

Successivamente era necessario entrare in Safe Mode, selezionare l’opzione 5 e attendere che la console riprendesse a funzionare. Adesso gli sviluppatori hanno trovato la causa del crash loop e risolto definitivamente la falla nel sistema di sicurezza.

 

PS4 aggiornamento versione 6.02: come installarlo

Aggiornare, questa volta, è più che mai necessario ma in ogni caso è un requisito fondamentale per tutti coloro che vogliono continuare ad accedere al PlayStation Store e a tutti gli altri servizi online Sony. La distribuzione dell’aggiornamento è partita oggi ed interessa tutti i modelli di PS4 venduti nel mondo.

L’installazione dell’aggiornamento è molto semplice. Se la console è connessa alla rete internet domestica basterà accendere la PS4, entrare nelle impostazioni e scorrere tutte le varie voci fino a fare click su “Aggiornamento software di sistema“. Selezionata la voce la vostra console controllerà se è in possesso o meno dalla più recente versione software.

Se è disponibile un file del firmware più recente, questo verrà scaricato e una volta terminato il download, la PS4 mostrerà sullo schermo un messaggio con il quale notifica che si potrà procedere all’installazione. A questo punto basterà attendere il termine della procedura.

Se non si dispone di una connessione ad internet sempre attiva sulla PS4, si può procedere manualmente scaricando il file da questo indirizzo. Sony consiglia di non installare il software di sistema subito prima o subito dopo un’interruzione di corrente e di non spegnere la console durante l’installazione.

FONTEPlayStation
Articolo precedenteOnePlus 6T, le possibili configurazioni: memoria RAM, memoria interna e prezzi
Articolo successivoiPhone XS: la polizia USA deve evitare di attivare il Face ID per le prime perquisizioni