PS4: il bug che blocca la console e costringe all'hard reset del sistema

Numerosi sono i giocatori di PS4 su Reddit e sui social media che stanno avendo problemi con un messaggio contenente una stringa di caratteri che può causare il blocco della console di Sony. In alcuni casi, le console di molti utenti hanno addirittura dovuto affrontare un hard reset per poter tronare a funzionare normalmente.

Ma questo bug non è la prima volta che si presenta, dato che tempo fa apparse anche sulle piattaforme mobili, mostrando un messaggio che causava comportamenti instabili. Se i report sono veri, Sony probabilmente agirà rapidamente per implementare il nuovo firmware che eliminerà il problema.

Per evitare spiecevoli situazioni fin quando il bug non verrà risolto, di seguito sono riportati alcuni passaggi che è possibile adottare per proteggere la console dalla ricezione del messaggio.

METODO 1

Se si riceve il messaggio, basterà cancellarlo dall’app PlayStation Messages di Sony per Android o iOS invece di aprirlo sulla console.

Ci sono segnalazioni secondo cui eliminare il messaggio sospetto con l’app per smartphone di Sony prima di accendere la console e accedere a PlayStation Network è sufficiente per evitare il blocco del sistema. L’app di messaggistica PS4 di Sony è scaricabile gratuitamente e disponibile su Android e iOS.

METODO 2

Da un browser web, è possibile visitare questo URL. Accedi con le credenziali del tuo account PS4. Basterà andare su informazioni personali, cliccare su Messaggi e quindi selezionare il pulsante di modifica vicino a Messaggi. Da qui si potrà scegliere la privacy dei messaggi, impostando la ricezione di questi ultimi su: chiunque, solo gli amici o nessuno. Fino a quando Sony non risolverà questo errore, bisognerà scegliere una delle ultime due opzioni.

Dalla console PS4, andare su Impostazioni -> Gestione account -> Impostazioni privacy. Bisognerà scegliere Informazioni personali, e quindi andare su “Messaggi. Da qui si potrà accedere infine alle impostazioni di privacy.

Come ricostruire il database della PS4

E’ prevista inoltre un’ennessima procedura per poter risolvere il problema, secondo Sony. Bisgonerà avviare la console in sicurezza e ricostruire il database. Questo processo non dovrebbe influire su nessuno dei dati salvati., ma ecco cosa dice Sony:

La funzionalità esegue la scansione dell’unità e crea un nuovo database di tutto il contenuto del sistema. Questa operazione potrebbe richiedere molto tempo a seconda del tipo e del numero di elementi di dati.

Questa opzione è utile per ripulire i dati sulla tua PS4 in quanto riorganizza tutto sul disco rigido. Selezionare questa opzione se si verificano problemi come blocchi in-game o cali di fps.

 

VIAthe verge
Articolo precedenteGoogle Maps: l’aggiornamento aggiunge nuove schede ma rimuove alcune funzioni importanti
Articolo successivoTwitter indagata per la raccolta di dati personali sul suo servizio di short-link