modem libero Vodafone TIM Wind Tre Fastweb TiscaliNiente da fare per la questione #modemlibero, tutto deve essere rimandato almeno al prossimo 2019 con buona pace di tutti quegli utenti che si sobbarcano gli aumenti Vodafone e TIM per le tariffe del telefono fisso.

 

Modem Libero: niente da fare, Vodafone e TIM alzano i prezzi

Con l’operazione Modem libero l’AGCOM ha voluto assicurare alla clientela italiana una certa libertà di scelta per le proprie apparecchiature. E mentre si attende un resoconto finale per la questione le varie compagnie telefoniche hanno deciso di rimodulare le offerte.

Con una nota di furbizia si sono ingegnate nel concedere il modem brandizzato gratis ma hanno anche portato a nuovi costi per servizi non richiesti. Per TIM abbiamo visto Expert con un costoso canone di 5 euro al mese per 48 mesi. Per Vodafone, invece, si introducono i costi di attivazione per le Internet Unlimited con un totale di 240 euro che si pagano in rate da 5 euro al mese per 4 anni consecutivi.

Volente o nolente il modem in qualche modo lo paghiamo lo stesso, anche se viene promesso completamente gratis. In questo modo non solo incentiviamo le entrate delle compagnie telefoniche ma anche quelle dei rivenditori di terze parti, che saranno certamente felici di poter contare sui nostri acquisti per i propri modem.

Si può davvero parlare di modem libero nel senso più stretto del termine? Lasciamo a voi ogni commento in attesa che la questione possa essere risolta una volta per tutte. Anche se i tempi potrebbero dilungarsi ulteriormente.

Intanto è disponibile anche il nuovo report sulla migliore rete in Italia. Indovinate chi ha vinto.

Articolo precedenteSamsung: nuovo brevetto che stravolge la concezione di guida autonoma
Articolo successivoAssassin’s Creed Odyssey, la sfida in 4K tra Xbox One X e PlayStation 4 Pro