facebook bufala

Dopo l’annuncio di Facebook circa il cambiamento, nel Gennaio 2018, riguardante il modo in cui vengono mostrati i post dei propri amici sul feed delle notizie, ha iniziato a girare per i social media una bufala, sotto forma di catena praticamente virale, che ha contribuito solo a creare disinformazione.

Tra le tante bacheche circola un messaggio il cui contenuto può così essere riassunto: sembrerebbe che Facebook mostri i post di sole 25 persone circa, che non cambiano mai, la causa da trovarsi dietro il nuovo algoritmo. Per aggirare il problema nel messaggio viene proposta una soluzione: lasciare un commento al post, o un piccolo like. In questo modo l’utente potrà scegliere da solo i propri contenuti.

Per quanto sia vero che la novità introdotta da Facebook vada ad incidere sui post che appaiono nella sezione notizie, non è affatto vero il metodo suggerito nel messaggio per scegliere da soli le persone da “seguire”. Commentare il post o scrivere qualcosa sulla bacheca di un amico non serve assolutamente a nulla, o comunque non provocherà nessun cambiamento rispetto alla situazione precedente, situazione in cui venivano evidenziati i rapporti che il media riteneva più vivi, o comunque più attivi.

Ciò che Facebook ha introdotto di nuovo, da semplicemente importanza alle persone, piuttosto che alle pagine, vengono promosse quindi le interazioni sociali ritenute più significative. Piuttosto che visualizzare il post di un blog, o della pagina di un’azienda, verrà visualizzato invece il post di un amico capace di dare avvio ad una conversazione stimolante.

Il post della bufala, che è circolato così tanto, non è in realtà che un piccolo fuocherello che si, ha avuto un po’ di visibilità, ma non è stato poi così in grado di tener testa al nuovo algoritmo di Facebook e diffondersi come avrebbe sperato. Per far si che i propri post vengano visti dagli amici occorre renderli interessanti, scrivere cose che coinvolgano. Alla base della visibilità ci sono ora scambi di opinione di qualità.

Facebook: attenzione alle bufale che rubano like

A volta ci si chiede come mai non appaia sul feed più nulla di determinate persone, questo avviene probabilmente perché nell’ultimo periodo i rapporti reciproci sono stati piuttosto scarsi ed il social media premia i rapporti che hanno più scambi.

Se si vuole essere certi di visualizzare i contenuti di un determinato amico tutto ciò che occorre fare è andare sul suo profilo, selezionarlo come “amico più stretto” e, per essere ancora più sicuri, si possono attivare le notifiche per rimanere sempre aggiornati.

Ovviamente per non rischiare di cadere in inganni e confusione, come quelli generati da questa bufala, occorre semplicemente tenersi informati e ricercare fonti che siano più attendibili. Meglio non cadere in trappole come questa, create da persone che pur di avere un po’ di visibilità sono disposte a inventarsi di tutto. In questo caso almeno, si tratta di disinformazione non pericolosa.

In quanto a come comportarsi in relazione a questa situazione in particolare, meglio non condividere il messaggio per non dare fondo, e più visibilità di quella già avuta, ad una notizia decisamente falsa.

Articolo precedente3 Italia non delude le aspettative con la promozione da 50 giga in 4G
Articolo successivoTIM conquista milioni di clienti grazie all’offerta da 50 giga di Kena Mobile