Da molto tempo si vocifera dell’arrivo di Amazon Alexa anche in Italia, ma oggi possiamo finalmente dirlo ad alta voce. L’azienda ha comunicato agli sviluppatori che possono iniziare a sviluppare applicazioni per gli utenti italiani e spagnoli.
Il suo arrivo è previsto nel corso dell’anno in corso, di conseguenza gli skill saranno disponibili in seguito al suo arrivo. Scopriamo ora tutti i dettagli.
Amazon Alexa sta arrivando in Italia
Gli sviluppatori, creano skill grazie all’Alexa Skill Kit chiamato anche ASK. Si tratta dell’insieme di API, strumenti e altre documentazioni che consentono lo sviluppo di skill per Alexa. I produttori dell’hardware di Alexa, potranno richiedere quindi un early access. Gli sviluppatori inizieranno a breve a produrre prodotti per l’Italia e la Spagna.
L’azienda, nel portale dedicato, ha messo a disposizione molti strumenti e tutorial per creare appunto skill. Inoltre si andranno ad aggiungere anche le lingue dei mercati in cui Alexa è già disponibile. Queste lingue sono inglese per gli Stati Uniti, India, UK, Canada e Australia. E ancora, tedesco, giapponese e francese a cui si aggiungeranno ovviamente anche italiano e spagnolo.
Le aziende che andranno ad implementare Alexa Voice Service in italiano e spagnolo, potranno supportare l’interazione vocale anche nelle nuove lingue. Amazon al momento, ha invitato gli sviluppatori a partecipare all’Alexa Preview Program e, i primi 100 sviluppatori con skill italiani e spagnoli certificati, che inviano il form prima del 31 luglio, potranno ricevere un device Echo. Al momento non è ancora stata indicata una data di arrivo, ma vi terremo sicuramente aggiornati su qualsiasi sviluppo.