whatsapp telegramWhatsapp è la prima nelle classifiche di app di messaggistica negli store ed è anche la prima ad essere nata. Telegram, invece, nasce dopo e, nonostante la sua “rivale” fosse già affermata, riesce ad ottenere un gran successo.

Oggigiorno la messaggistica istantanea è fondamentale, ed anche le esigenze dei consumatori sono massime. Il quesito che, quando si parla di questi due colossi del settore, viene spontaneo domandarsi è: ‘Quale scaricare?’ o Qual è la migliore?’.

Prima di decidere chi si aggiudica il premio di miglior app di messaggistica istantanea  elenchiamo le funzionalità comuni alle due: la registrazione è veloce e facile (bisogna associare il numero di telefono), in entrambe c’è la possibilità di mandare messaggi vocali oltre che scritti, le emoji sono numerose su tutte e due (su Whatsapp ce ne sono di più ma su Telegram sono personalizzabili).

Per quanto riguarda la condivisione file Telegram è molto più avanti rispetto a Whatsapp, sulla prima è possibile inviare file fino ad un peso di 1,5 Giga, invece, sulla seconda fino a 16 MB.

I gruppi chat hanno un numero minimo di 257 partecipanti, invece su Telegram si possono creare gruppi addirittura di migliaia di persone. Inoltre su Telegram ci sono funzioni innovative che Whatsapp non ha, come la possibilità di creare un proprio canale o iscriversi a quello di altri.

Telegram più avanzato di Whatsapp grazie ai Bot

Nel canale il proprietario pubblicherà contenuti che saranno visibili a tutti gli iscritti. Altra novità sono i bot, che quando vengono attivati iniziano ad inviare contenuti e materiali desiderati. Esistono bot di qualsiasi tipo e genere.

La sicurezza è un altro punto importante se si parla di questo tipo di app ed entrambe offrono una buona sicurezza anche se Whatsapp in passato ha avuto alcuni problemi. Infatti con “l’app verde” ancora oggi ci sono molte preoccupazioni su questo campo invece su “l’app azzurra” si ha la certezza di un sistema inviolabile. Infatti Telegram mette premi a disposizione di chi riuscirà a violare il loro sistema, anche se fino ad adesso non ci è riuscito ancora nessuno.

Se si vuole utilizzare la piattaforma su un altro dispositivo che non sia uno smartphone, per quanto riguarda Telegram è necessario installare un programma per accedere all’account invece per Whatsapp bisogna fare l’accesso sul famoso Whatsapp Web.

Inoltre sul mondo di Whatsapp avrete ogni notizia in tempo reale essendo l’app più famosa e scaricata delle due, per Telegram in caso di consultazioni via web sarà più difficile (anzi meno facile) trovare informazioni. Per concludere entrambe hanno punti di forza e qualche pecca ma se volete un consiglio, scaricatele tutte e due e divertitevi!

Articolo precedenteTIM sfida Vodafone e Wind: ecco le tre nuove promozioni low cost con tanti GB
Articolo successivoMediaset Premium si riprende dalla crisi con nuovi abbonamenti e sconti incredibili per ogni cliente