Nintendo Switch è la nuova rivoluzionaria console presentata oggi da Nintendo attraverso un video-trailer sul suo canale ufficiale YouTube. Nota da tempo come Nintendo NX o Duo, la piattaforma di gioco porterà con sé interessanti novità e sarà commercializzata a partire dal prossimo anno.

Con molta sorpresa, è arrivato l’annuncio ufficiale dell’arrivo di una nuova splendida console targata Nintendo. La stessa prenderà il nome di “Switch” (traduzione inglese del verbo italiano “passare”) grazie alla sua modularità ed alla sua portabilità.

Nintendo Switch, una console nata per stupire

Una delle grande innovazioni introdotte dalla nuova piattaforma di gioco è sicuramente rappresentata dalla possibilità di giocare sia collegandola ad un normale televisore ad alta risoluzione, sia in viaggio o comunque in maniera del tutto autonoma e portatile. Inoltre, viene rivoluzionata anche l’idea di controller di gioco, grazie alla presenza di ben due dispositivi portatili e di uno tradizionale da utilizzare quando si è a casa.

Il multi-player naturalmente sarà supportato. In particolare, sarà possibile giocare fino a 4 giocatori mediante l’utilizzo di due console e dei relativi 4 controller. Ampia la scelta di giochi a disposizione dell’utente, tra cui vanno citati: “The Legend of Zelda : Breath of the Wild”,Splatoon”, “Super Mario”, “Mario Kart”, “Skyrim”, “NBA 2K”. Infine, come previsto dai rumors la console non supporterà lo standard DVD i Blu-Ray Disc, bensì farà un salto nel passato e rispolvererà le vecchie cartucce (in formato 3DS, però), sicuramente ben più solide e sicure nell’utilizzo quotidiano.

Tantissimi i partners in collaborazione con Nintendo

Nintendo Switch
Nintendo Switch sarà supportata da una marea di partners

Il colosso Nipponico ha presentato anche tutti i partners strategici che supporteranno la sua nuova console. Tra di essi troviamo ad esempio: Activision, Ubisoft, Warner Bros., Bethesda, Electronic Arts (arriverà anche il tanto amato Fifa 17?), Square Enix, Sega e Capcom. Nintendo Switch sarà equipaggiata da un processore grafico Nvidia Tegra (la stessa generazione di GPU montate su Samsung Galaxy Note 7), appositamente ottimizzata per la stessa console di gioco.

Ancora ignoto il prezzo, anche se si ipotizza una fascia di mercato equiparabile a quella che attualmente vede interessate PlayStation 4 ed Xbox One. La commercializzazione ufficiale, invece, avrà luogo a partire dal 17 marzo 2017. Un grosso in bocca al lupo a Nintendo e lunga vita a Nintendo Switch!

A seguire il video trailer ufficiale pubblicato su YouTube da Nintendo Italia.

https://www.youtube.com/watch?v=j4P9UnqDu18

VIALe Monde
Articolo precedenteBlackberry DTEK60: in arrivo il 25 ottobre a 599 euro
Articolo successivoSamsung, Gear IconX in regalo con Galaxy S7/S7 Edge fino al 31 ottobre