Google sostituirà Hangouts
La suite di GApps predefinite non conterrà Hangouts, ma la nuova app per videochiamare Duo

Con un comunicato tramite email viene annunciato che Google sostituirà Hangouts nella sua suite di apps ritenute fondamentali: al suo posto verrà inserita Duo.

Sapevamo già che Hangouts d’ora in poi sarebbe divenuto uno strumento votato all’utilizzo business/enterprise della suite Google, ovvero Google Cloud. Con questo comunicato però Google ci svela ulteriori dettagli della sua strategia di rimodulazione.

Hangouts infatti non verrà più incluso nel pacchetto GMS, ovvero le Google Apps, come app necessaria, ma opzionale. Il suo posto verrà preso da Duo, la nuova app per videochiamare presentata al Google I/O insieme a Google Allo.

Hangouts però è molto più di un’app per videochiamare. Grazie ad essa possiamo gestire i nostri sms o le conversazioni con i nostri contatti dotati di account Google. Possiamo effettaure videochiamate di gruppo di qualità professionale, adatte ad un utilizzo business.

Google sostituirà Hangouts con Duo, ma nulla sappiamo dell’inclusione di Allo in futuro

Sembra strano che Google voglia sostituire l’app con Duo, che al momento consente unicamente di effettuare videochiamate ad una singola persona, e niente chiamate audio. La più logica delle scelte sarebbe stata quella di integrare anche Google Allo. L’app infatti  dopo il primo successo iniziale di download nel Play Store ora è in caduta libera per indice di gradimento.

Ha senso ritenere necessario nel pacchetto di app predefinite uno strumento per la comunicazione video come Duo. Ha meno senso non inserire Google Allo, specialmente considerando l’alto numero di competitor che ha.

Comunque se siete preoccupati per la mancanza di supporto futuro ad Hangouts, dormite sogni tranquilli. Entrando di diritto come strumento privilegiato per le comunicazioni orientate al ramo business/enterprise, Google garantirà il supporto a lungo termine.

Google sostituirà Hangouts con Duo a partire dal 1° Dicembre 2016. Dopo quella data l’installazione di Hangouts sul vostro dispositivo Android sarà opzionale e non predefinita.

FONTEAndroid Police
Articolo precedenteNokia a prova di proiettile, in Afghanistan salva la vita ad un uomo
Articolo successivoPixel e Pixel XL: Google non risolve i problemi di Android